Come preparare la bavarese ai fichi

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la bavarese ai fichi
16

Introduzione

La bavarese ai fichi è una squisita ricetta da preparare e gustare in estate, che è proprio la stagione della maturazione di questi dolcissimi frutti. Come ogni altra ricetta le varianti che consentono di preparare la bavarese ai fichi sono davvero tante. Alcune di queste prevedono l'utilizzo di biscotti tipo savoiardi per conferire una buona consistenza al composto. Altre, invece, prevedono l'impiego di uova intere, oppure soltanto degli albumi. Nei passi seguenti di questa guida vedremo come realizzare una bavarese ai fichi molto leggera, con il solo utilizzo del latte e della panna montata. I tempi di preparazione sono davvero minimi, anche perché, come sicuramente saprete, la bavarese non è un dolce da forno, ma deve solamente riposare in frigorifero per alcune ore prima di poter essere servito.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 400 gr. di fichi.
  • 70 gr. di zucchero.
  • 250 gr. di panna per dolci.
  • 3 fogli di colla di pesce.
  • 100 ml di latte.
  • Lamelle di mandorle e Rum (facoltativo).
36

Iniziate ora la preparazione della bavarese ai fichi, mettendo in ammollo, in acqua fredda, la colla di pesce, perché in questo modo potrà reidratarsi e sarà molto più facile usarla. L'ammollo dovrà durare almeno dieci minuti e, una volta che sarà trascorso questo tempo, estraetela dall'acqua, strizzatela per bene e riponetela da parte. Nel frattempo potrete dedicarvi alla preparazione dei fichi. Innanzitutto sbucciateli con molta attenzione perché la loro buccia è molto sottile. Tagliuzzate quindi la polpa dei fichi, riponetela in una ciotola e frullatela con l'aiuto di un frullatore ad immersione. Se non lo possedete, potete anche utilizzare un mixer da cucina, la cosa importante è fare in modo di ottenere una crema abbastanza fluida, che deve assomigliare molto a una vellutata.

46

A questo punto potete passare alla preparazione vera e propria della bavarese ai fichi. Iniziate andando a versare, all'interno di un pentolino, il latte a cui poi aggiungerete anche lo zucchero. Riponete quindi il pentolino sul fuoco, a fiamma bassa e fatelo riscaldare, ma senza portare a ebollizione. Aggiungete ora anche la colla di pesce e girate fino a quando essa non si sarà completamente disciolta. Adesso potete spegnere il fuoco e, quando ancora il composto è caldo, dovrete unire anche la polpa dei fichi. Ora amalgamate per bene la crema così ottenuta e fatela raffreddare. Nel frattempo potete iniziare a montare la panna, che non dovrà essere eccessivamente densa, altrimenti potrebbero rimanere eventuali grumi proprio durante la composizione della bavarese ai fichi.

Continua la lettura
56

Una volta che la crema ai fichi si sarà raffreddata del tutto, procedete con l'aggiungere anche la panna. A questo punto amalgamate dolcemente, dall'alto verso il basso, per poter evitare che i composti diventino troppo fluidi. Quando la bavarese sarà completamente omogenea, potrete versarla all'interno dello stampo che avete scelto. Per esempio potreste utilizzare uno stampo per ciambella, o quello per una semplice torta. Oppure, ancora, potreste utilizzare degli stampi monoporzione in alluminio o gli stampini per muffin. A questo punto non vi resta altro da fare che andare a riporre la bavarese ai fichi in frigorifero per almeno 5-6 ore, anche se la cosa migliore da fare sarebbe sicuramente quella di prepararla il giorno prima. Infine, potete finalmente servirla accompagnandola con delle lamelle di mandorle. Come avrete notato, attraverso pochissimi e semplici passaggi, abbiamo realizzato un dolce squisito e fresco da gustare in estate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete dare alla vostra bavarese un gusto più ricercato, potrete aggiungere qualche goccia di Rum.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Bavarese al cioccolato bianco: la ricetta

Dolci

Come preparare la mousse ai fichi

Dolci

Come preparare il budino ai fichi

Consigli di Cucina

Come fare i fichi caramellati

Dolci

Come preparare la bavarese alla frutta tropicale

Dolci

Come preparare la bavarese all'arancia

Dolci

Come preparare la bavarese tre colori

Dolci

Come preparare una bavarese al cioccolato

Dolci

Ricetta: torta di ricotta e fichi

Dolci

Come fare la bavarese al cioccolato bianco