Come preparare la bavarese ai frutti di bosco

1/8 – Introduzione

La bavarese ai frutti di bosco è una ricetta piuttosto facile da preparare. Se non hai molta esperienza in cucina non disperare. La preparazione richiede un po’ di tempo a disposizione: circa quarantacinque minuti più tre ore per il raffreddamento della bavarese. Se c’è un dessert gradito a tutti e adatto per ogni occasione, questo è sicuramente la bavarese ai frutti di bosco. Leggendo questa guida imparerai come preparare questo tipico dolce con crema a base di frutti di bosco. L’ideale per sorprendere i tuoi ospiti con gusto e fantasia.

2/8 Occorrente

  • 420 ml di panna fresca
  • 250 gr di frutti di bosco (lamponi e more)
  • 300 ml di acqua
  • 250 gr di zucchero
  • 50 ml di vino bianco
  • 10 gr di foglioline di menta fresca
  • 25 gr di colla di pesce
  • Granella di pistacchi qb

3/8 – La purea ai frutti di bosco

La preparazione della bavarese inizia con la purea ai frutti di bosco. Utilizza lamponi e more per lo sciroppo. Questi due frutti di bosco sono ricchi di vitamine e degli ottimi anti ossidanti. In un pentolino versa l’acqua e aggiungi lo zucchero, le foglioline di menta in precedenza lavate e asciugate e il vino bianco. Riscalda a fuoco basso finché lo zucchero si scioglie completamente. Mescola regolarmente con un cucchiaio di legno. Nel frattempo ammorbidisci i fogli di colla di pesce nell’acqua. Strizzati bene e unisci al contenuto del pentolino. A questo punto spegni la fiamma.

4/8 – Una purea più fine e omogenea

Filtra lo sciroppo utilizzando un colino. Lascia raffreddare a temperatura ambiente. Frulla duecento grammi di frutti di bosco e lascia la restante parte per le successive fasi. Trasferisci i frutti di bosco frullati in una ciotola e aggiungi lo sciroppo. Amalgama delicatamente.
Versa un mestolo del composto ottenuto sul fondo di uno stampo e unisci i frutti di bosco tenuti da parte. A questo punto metti lo stampo in frigorifero e lascia solidificare.

5/8 – Panna: per dare corpo alla bavarese

Monta la panna con uno sbattitore elettrico, dunque unisci nella ciotola con il restante sciroppo di frutti di bosco. Mescola con un cucchiaio di legno o con una frusta da cucina. Fatto ciò, estrai lo stampo dal frigorifero con il contenuto ormai solidificato. Versa sopra lo sciroppo di frutti di bosco con la panna e rimetti tutto in frigorifero per almeno tre ore. In questo modo la bavarese solidificherà completamente.

6/8 – Come guarnire per la presentazione

In seguito togli lo stampo dal frigorifero e immergilo in acqua calda. In questo modo la bavarese si stacca dallo stampo facilmente e velocemente senza che si rompa. Dopo pochi secondi capovolgi subito lo stampo nel piatto da portata. Decora con qualche frutto di bosco intero e la granella di pistacchio. Un’alternativa alla granella di pistacchio è la sbriciolata di biscotto. A questo punto non ti resta che servire a tavola la tua bavarese ai frutti di bosco.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Utilizza della menta fresca per dare profumo e freschezza alla tua bavarese
  • Puoi aggiungere dei biscotti sbriciolati nello sciroppo di frutti di bosco per un tocco di croccantezza
  • Puoi guarnire con frutti di bosco interi e granella di pistacchio

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata