Come preparare la bavarese all'arancia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La bavarese all’arancia è un dessert da fine pasto molto gustoso. L'inverno è la stagione giusta per preparare la bavarese all'arancia. Sul mercato, infatti, si trovano squisite arance al giusto grado di maturazione. Questo è l’ideale per la nostra bavarese all'arancia. La bavarese all'arancia è un dolce molto semplice da preparare. Tuttavia, la bavarese necessita di un lungo tempo di riposo in frigorifero per solidificarsi. In questa guida vediamo passo passo come preparare la bavarese all’arancia a regola d’ arte.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 250 g di succo d’arancia
  • 200 g di panna fresca
  • 50 g di zucchero
  • 4 cucchiai di acqua
  • 2 arance non trattate
  • 2 tuorli d’ uovo
  • 4 fogli di colla di pesce
  • Un bicchierino di Grand Marnier
37

Preparazione

Ecco le prime istruzioni per preparare la bavarese all'arancia. Sbucciate le arance e tagliatele a fette sottili. Appoggiate le arance sul tagliere. Rivestite con le rondelle di arancia l’interno di uno stampo fatto a cupola. Potete utilizzare anche un’insalatiera di piccole dimensioni. Il risultato finale della nostra bavarese all'arancia sarà circa lo stesso. Versate poi in una ciotola un po’ d’acqua fredda. Ammollate nella ciotola la colla di pesce in fogli. Appena passati 10 minuti, strizzatela bene e lasciatela da parte. In una terrina abbastanza capiente sbattete i tuorli d’uovo assieme allo zucchero semolato. Dovete ottenere un composto soffice e chiaro. Ecco terminato il primo passo per preparare la bavarese all'arancia.

47

Il succo d'arancia

A parte scaldate in un tegamino il succo d’arancia e scioglieteci dentro la gelatina. Mescolate fino a farla liquefare completamente. Versate questo composto nella terrina assieme ai tuorli sbattuti. Mescolate con una frusta per ottenere l'impasto della bavarese all'arancia ben amalgamato e senza grumi. Fate raffreddare il tutto immergendo la ciotola nel lavandino riempito di acqua e ghiaccio. Versate un bicchierino di Grand Marnier e mescolate con un cucchiaio di legno. Il composto diventerà denso. Montate la panna con la frusta e aggiungetela al composto. Fate attenzione a mescolarla sempre nello stesso verso per non smontarla. A questo punto, versate il tutto nello stampo rivestito di fette d’arancia. Livellate la superficie con una spatola a lama lunga. Mettete in frigorifero a raffreddare per circa un paio d’ore. Abbiamo terminato anche il secondo passo per preparare un'ottima bavarese all'arancia.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Lo stampo

Siamo arrivati alla fine della preparazione della bavarese all'arancia. Poco prima di servire ai vostri ospiti la bavarese all’arancia, sformatela su di un piatto da portata. Per facilitare l’operazione, potete immergere lo stampo in acqua calda. Immergete lo stampo della bavarese all'arancia solo per mezzo minuto. Vdrete che poi lo stampo si staccherà alla perfezione mantenendo la forma. Potete dare un tocco originale alla vostra bavarese all'arancia decorandola con panna montata fresca. In alternativa, potete servire la vostra bavarese con una salsa al cioccolato per ottenere un contrasto di gusti di sicuro effetto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire il gran Marnier con il rum per avere un sapore più esotico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ciambellone all'arancia light

Dolci

Ricette Bimby: bavarese alla nocciola

Eccoci qui, pronti a proporvi una buonissima e nuova ricetta, che è una delle tante ricette che potete realizzare al bimby.
Nello specifico cercheremo di ...
Dolci

Come preparare la bavarese di pesche e lime

Dolci

Come fare la bavarese al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la bavarese alle fragole

Dolci

Bavarese di cachi: ricetta tradizionale

Primi Piatti

Pappardelle con funghi trifolati e crema di ricotta all’arancia

Dolci

Come preparare la chiffon cake all'arancia

Dolci

Come preparare la bavarese alle pesche

Dolci

Come preparare la bavarese ai mirtilli