Come preparare la bavarese alle fragole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La bavarese alle fragole è un dolce abbastanza raffinato da servire freddo e condividere con gli amici o i parenti. Di conseguenza si tratta di un dessert ottimale nella stagione estiva, quando le giornate sono afose ed il caldo imperversa. Durante l'estate terminare un pranzo o una cena mangiando qualcosa di fresco. Per ottenere un risultato finale ideale, sarebbe meglio preparare questo prodotto dolciario con le fragole di stagione all'esatto grado di maturazione. Nel seguente tutorial di cucina, pertanto, vi illustrerò come si deve preparare la deliziosa bavarese alle fragole.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 6 fogli di colla di pesce
  • "300 ml" di latte intero
  • "600 gr" di fragole fresche
  • "300 gr" di panna da montare fresca
  • "150 gr" di zucchero semolato
  • "100 gr" di zucchero a velo vanigliato
  • 1 limone biologico
37

Preparare la colla di pesce e far bollire il latte

Iniziate a preparare la bavarese alle fragole mettendo sei fogli di colla di pesce all'interno di una bacinella d'acqua molto fredda, per almeno 7 minuti. Dunque provvedete a strizzarli bene con le mani e collocarli da parte. Proseguite il lavoro versando il latte intero dentro un pentolino e facendolo cuocere sul fuoco insieme alla scorza di un limone (meglio se biologico). Prima che raggiunga il punto di ebollizione, dovrete spegnere il fornello ed aggiungere la colla di pesce strizzata in precedenza. Per amalgamare al meglio gli ingredienti, mescolate il tutto e poi lasciatelo intiepidire. Non fatelo raffreddare completamente perché, qualora si dovesse solidificare, il composto non si potrà utilizzare nella preparazione della bavarese alle fragole.

47

Pulire e frullare le fragole

Lavate le fragole sotto l'acqua corrente, quindi privatele del ciuffetto verde. In seguito tagliatele a pezzetti in maniera grossolana e mettetele in un mixer con lo zucchero semolato e il succo di limone spremuto. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso, dopodiché lasciate a riposo. Nel frattempo, versate la panna fresca in una ciotola e montatela insieme allo zucchero a velo vanigliato, servendovi di una frusta a mano o elettrica. Ora dovrete unire il composto a base di fragole a quello con la colla di pesce. Fate attenzione a mescolare bene e in maniera energica. Quando i due preparati risulteranno ben amalgamati, aggiungete la panna montata. Mescolate con attenzione per non far smontare la panna e poi versate l’impasto in uno stampo per budini.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Ultimare la preparazione e lasciar riposare la crema

A questo punto, dovrete lasciar riposare la crema bavarese alle fragole in frigorifero per almeno quattro ore. Quando avrà raggiunto una consistenza abbastanza solida, potrete toglierla dal frigo e sformarla per qualche secondo immergendo lo stampo in acqua calda. In questo modo, quando servirete la bavarese, essa si rovescerà facilmente sul piatto da portata che avete scelto. Potete offrire ai vostri ospiti il dessert così com’è. In alternativa, decoratelo con fragole tagliate a metà ed inzuppate nel cioccolato. La decorazione è a vostra discrezione ovviamente, scegliete in base ai gusti dei vostri ospiti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite ai vostri ospiti porzioni singole di bavarese fatte in piccoli stampi monoporzione.
  • Mettete la terrina dove avete versato la panna liquida almeno mezz’ora nel congelatore affinché si raffreddi in maniera ottimale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come realizzare una bavarese senza panna

Dolci

Come preparare la crema bavarese

Dolci

Bavarese al cioccolato fondente e crema di fragola

Dolci

Ricetta: bavarese di pere a cassetta

Dolci

Come preparare la bavarese ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la bavarese alla frutta tropicale

Dolci

Ricetta: bavarese al limone

Dolci

Come preparare una bavarese al cioccolato

Dolci

Come preparare la bavarese ai fichi

Dolci

Ricette Bimby: bavarese alla nocciola

Eccoci qui, pronti a proporvi una buonissima e nuova ricetta, che è una delle tante ricette che potete realizzare al bimby.
Nello specifico cercheremo di ...