Come preparare la bavarese tre colori

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La bavarese ai tre colori è uno squisito dolce al cucchiaio di facile realizzazione. La sua consistenza cremosa è molto piacevole al gusto. È richiesta un po’ di pazienza per attendere i tempi di solidificazione del dolce ma, in questo caso, aspettare vale la pena. Prima di iniziare la preparazione del dolce, leggete attentamente la guida e procuratevi tutti gli ingredienti e gli utensili necessari. Ecco come preparare la bavarese tre colori.

27

Occorrente

  • 500 g di latte intero
  • 300 g di zucchero semolato
  • 8 tuorli
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 2 tazzine di caffè ristretto
  • 500 g di panna fresca da montare
  • 100 g di panna liquida da cucina
  • 4 fogli di colla di pesce
37

Primo passo

Spezzettate i fogli di colla di pesce e metteteli a bagno in una ciotola piena d'acqua fredda di frigorifero. Questo passaggio serve ad ammorbidirli: dopo cinque minuti, infatti, procedete ad estrarre dall'acqua la colla di pesce e a strizzarla. In una piccola ciotola, sbattete i tuorli assieme allo zucchero semolato, aiutandovi con una frusta a mano o con una di quelle elettriche per velocizzare i tempi di preparazione. Con un coltellino aprite a metà il baccello di vaniglia pura e raschiate via i semini. Aggiungeteli al latte in pentolino e, cuocendo a fiamma viva, portate ad ebollizione. Quando il latte inizia a bollire, versateci dentro i tuorli sbattuti assieme allo zucchero, mescolando continuamente con un mestolo di legno. Appena il composto inizierà ad addensarsi e a velare il mestolo, toglietelo dal fuoco. Lasciate riposare il composto per almeno dieci minuti, dopodiché versatevi la gelatina. Amalgamate il tutto con la frusta fino al completo scioglimento della colla di pesce.

47

Secondo passo

Suddividete questo impasto liquido in tre parti uguali, poi versatelo in tre ciotole separate. Lasciate riposare il tutto per almeno mezz’ ora. Prendete il cioccolato e, con un coltello pesante, spezzettatelo fino a ridurlo tutto in piccole scaglie. Se trovate poco comodo tagliuzzare il cioccolato con un coltello, potete utilizzare qualsiasi altro arnese elettrico e non. Versate in un tegamino 100 grammi di panna liquida da cucina e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire, spegnete la fiamma e versateci dentro il cioccolato fondente sminuzzato. Mescolate fino a che non avrete ottenuto una crema dal colore uniforme, senza grumi. Unite questo composto ancora caldo ad una delle tre parti della precedente preparazione e amalgamate bene. Preparate con la moka un paio di caffè molto forti e versateli in un’altra delle tre parti, avendo cura di mescolare per unirli in maniera uniforme.

Continua la lettura
57

Terzo passo

Nella terrina fredda di congelatore, versate la panna fresca e montatela fino a che non risulterà gonfia e soffice. Mettete un terzo di panna in ciascuna delle tre ciotole e amalgamate il tutto facendo molta attenzione a mescolare sempre dal basso verso l’alto, per evitare che la panna smonti. In uno stampo da bavarese versate prima la preparazione al cioccolato e raffreddatela in frigo per circa un'ora. Riprendete lo stampo e versateci la crema al caffè, riponete di nuovo il tutto in frigo per un’altra ora. Ripetete la stessa operazione per la crema alla panna, in modo da ottenere un dolce di tre livelli staccati e della stessa ampiezza. Livellate il livello superiore con una spatola a lama lunga e lasciate rapprendere in frigo per altre due ore.

67

Finitura

Sformate delicatamente la vostra bavarese dallo stampo, capovolgendolo su un piatto da portata. Per la guarnizione del dolce potete dar sfogo alla vostra fantasia. Aggiungete alla superficie qualche chicco di caffè, dei pezzi di cioccolato fondente oppure qualche fiore commestibile. Tagliate le fette per servirle, aiutandovi con un coltello dalla lama non molto tagliante e con una spatola per sistemare le fette nei piatti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • potete preparare questa bavarese anche due giorni prima di servirla ai vostri ospiti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la bavarese al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la crema bavarese

Dolci

Come preparare la bavarese alla frutta tropicale

Dolci

Ricetta: bavarese bicolore

Dolci

Come preparare la bavarese ai fichi

Dolci

Ricetta: bavarese vegana alla nocciola e amarene

Dolci

Ricetta: bavarese al limone con salsa al cioccolato e cannella

Dolci

Ricetta: come preparare una bavarese di albicocche