Come preparare la besciamella di pesce

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la besciamella di pesce
16

Introduzione

Per i piatti di pesce esiste una besciamella da preparare seguendo quella classica, ma studiata appositamente per sostituire il latte. In genere, non è molto semplice trovare questa particolare besciamella nei supermercati come invece accade con quella che normalmente usiamo. Per questo motivo, potrete provare a farla voi stessi ottenendo sicuramente un ottimo risultato. Continuate a leggere questo interessante articolo per avere delle utili indicazioni su come preparare la besciamella di pesce.

26

Occorrente

  • lische di pesce
  • cipolla bianca
  • sedano
  • carota
  • pepe nero
  • prezzemolo
  • burro 50 gr
  • farina 50 gr
  • sale qb
  • pepe qb
36

Preparate il brodo di pesce

Per poter preparare la besciamella di pesce bisogna innanzitutto cucinare del buon brodo di pesce. Per cominciare riempite una pentola capiente di acqua fredda e metteteci dentro le lische di pesce, la cipolla pulita, il sedano, la carota tritata, il prezzemolo e il pepe. Mettete la pentola sul fornello a fuoco basso e portatela lentamente a bollore. Lasciate cuocere il brodo di pesce per almeno mezz'ora circa. A metà cottura salate leggermente e poi, con una schiumarola rimuovete le impurità che si noteranno sulla superficie, dopodiché filtrate il brodo con un colino conico.

46

Fate sciogliere il burro in un pentolino

Come è stato già accennato nel passo precedente, per la besciamella non verrà utilizzato il latte che, verrà sostituito con mezzo litro di brodo di pesce piuttosto denso. Quello che avete appena preparato. A questo punto prendete il brodo e, se è freddo, scaldatelo in un pentolino. Tenete la fiamma bassa perché dovrete tenerlo a temperatura costante durante tutta la preparazione. Nel frattempo in un pentolino fate sciogliere il burro, quando diventerà completamente liquido abbassate la fiamma e aggiungete piano piano la farina setacciata. Per evitare che possano formarsi i fastidiosi grumi, mescolate energicamente e senza mai fermarvi con una frusta da cucina.

Continua la lettura
56

Lasciate insaporire la farina con il burro e il brodo di pesce.

Dopo aver lasciato insaporire la farina con il burro iniziate a versare accuratamente il brodo di pesce. Sempre mantenendo la fiamma bassa, versate il brodo di pesce esattamente poco per volta. Mescolate sempre energicamente, prestando molta attenzione ad incorporare il brodo di pesce nella farina e burro e, che la besciamella non si attacchi sul fondo. Quando avrete versato tutto il brodo di pesce aggiungete il sale ed il pepe, senza però esagerare poiché il brodo risulta essere già molto saporito. A questo punto, lasciate cuocere a fuoco lento, mescolando costantemente. Lasciate addensare il tutto per almeno dieci minuti, finché non avrete raggiunto la consistenza desiderata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il brodo di pesce si conserva benissimo per due giorni, possiamo quindi usare quello di qualche giorno prima

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare la besciamella senza latte

Antipasti

5 modi per riutilizzare la besciamella avanzata

Consigli di Cucina

Consigli per la preparazione della besciamella senza burro

Antipasti

Ricetta: cipollotti con besciamella alla senape

Primi Piatti

Ricetta: crespelle al pomodoro e besciamella

Consigli di Cucina

Come fare la besciamella allo zafferano

Consigli di Cucina

Come fare la besciamella aromatizzata

Antipasti

Come preparare la besciamella vegan