Come preparare la besciamella light con lo yogurt

1/7 – Introduzione

La besciamella è una di quelle preparazioni base della cucina italiana. La possiamo utilizzare, ad esempio, per preparare una pasta con le verdure o con la carne. È una delle basi, insieme al ragù di carne, per le lasagne al forno o per le altre paste al forno. È anche un ingrediente essenziale per alcuni piatti gratinati. Si sposa con tantissime cose e dona quella cremosità al piatto davvero unica. Peccato che non sia proprio molto leggera. La prepariamo con il burro, il latte e la farina e ha tantissime calorie. Va bene se capita poche volte, ma se vogliamo usarla più spesso dobbiamo trovare una soluzione più leggera. Non tutti lo sanno ma possiamo fare la besciamella anche in versione light, senza burro e con lo yogurt. In questa guida vi mostriamo come è facile da preparare e, sicuramente, ne rimarranno tutti soddisfatti.

2/7 Occorrente

  • latte scremato 1 litro
  • farina 00 100 gr
  • yogurt magro 1 vasetto
  • sale qb
  • noce moscata qb

3/7

Prima di vedere come si preparara la besciamella senza burro e con lo yogurt possiamo fare un confronto tra le due versioni. La besciamella classica prevede per un litro di latte 100 gr di farina e 100 gr di burro. Con questi ingredienti abbiamo 670 kcal per il latte intero, circa 350 per la farina e circa 750 per il burro, per un totale di 1770 kcal. Vediamo ora la versione light con lo yogurt, che prevede, per un litro di latte, 100 gr di farina e un vasetto di yogurt. Abbiamo quindi 350 kcal per il latte scremato, 350 per la farina e circa 60 per lo yogurt magro, per un totale di 760 kcal. Abbiamo risparmiato ben 1000 kcal, che diviso per 4 porzioni sono 250 kcal a testa.

4/7

Passiamo ora al procedimento per la preparazione della nostra besciamella light allo yogurt. Prendiamo un pentolino e mettiamo a scaldare il latte. Dobbiamo farlo diventare molto caldo senza farlo bollire e senza che formi la pellicola. In particolare stiamo attenti che non vada a bollire perché il latte cresce in fretta. In un altro pentolino mettiamo a scaldare, a fuoco basso, lo yogurt. Come lo yogurt sarà caldo, mettiamo la farina setacciata piano piano, in modo che si incorpori con lo yogurt. Deve uscire un composto piuttosto duro ma privo di grumi. Per ottenere un buon risultato dobbiamo mescolare con forza in modo che la farina e lo yogurt riescano ad amalgamarsi bene.

5/7

Lasciamo il pentolino con lo yogurt e la farina sul fuoco basso. Con un mestolo mettiamoci poco per volta il latte caldo. Mescoliamo velocemente stando attenti che non si attacchi al fondo e non si formino grumi. La besciamella è abbastanza facile da preparare, ma in questa fase facciamo attenzione che non impazzisca. Continuiamo a versare poco per volta il latte finché non lo avrà incorporato tutto. Infine saliamo e, poco prima di spegnerla, aggiungiamo la noce moscata. Possiamo decidere la consistenza della nostra besciamella durante la cottura. Se la vogliamo più liquida la spegniamo un po’ prima. Se invece ci occorre più densa la facciamo cuocere un po’ di più. Ricordiamoci che da calda la besciamella è più densa di quando la mettiamo nel piatto.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=UQ0jL4_zxxU

7/7 Consigli

  • La noce moscata intera e da grattugiare direttamente è più saporita di quella in polvere
  • Imparare a fare una besciamella perfetta e senza grumi richiede un po’ di pratica: non preoccupatevi se le prime volte non viene perfetta

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata