Come preparare la birra alla fragola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Si avvicina l'estate e il nostro corpo richiede sempre più acqua e bevande dissetanti. Fra queste, la birra è una delle bevande, fra le alcoliche, più amate. Fresca, leggera, digestiva, accompagna sia la nostra voglia di dissetarci, sia un aperitivo e sia il nostro pasto qualsiasi esso sia. Abbinarla con la fragola, significherebbe provare un nuovo gusto che molti di noi non hanno ancora provato ed abituarsi ad un nuovo stile di vita e godersi la stagione estiva in compagnia di questa bevanda. La passione per la sperimentazione e per il gusto vi guiderà nella preparazione di birre con alla base la frutta. Infatti non è necessario essere necessariamente degli esperti. Questo genere di birre artigianali sono definire lambic e richiedono la fermentazione duratura di lieviti selvaggi e batteri lattici e per raggiungere una qualità degna, venendo poi chiuse per periodi lunghissimi in delle botti di legno per fermentarle a dovere. Vediamo allora come preparare la birra alla fragola.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Frutta
  • Malto
  • Mosto acido (acid mash)
  • Luppolo
37

Decidere il procedimento che desideriamo seguire

Innanzi tutto dobbiamo sapere che per realizzare la birra artigianale vi sono due procedimenti con un risultato di due gusti differenti. Il primo è quello di far consumare lentamente la fragola con la birra per far assorbire il suo aroma con quello del malto. Il secondo procedimento è quello che ha l'intento di rendere la birra più leggera di gusto e raffinata annullando il più possibile il colore ed il sapore del malto e del luppolo per far risaltare così quello della fragola.

47

Il procedimento ed i tempi

Creiamo innanzi tutto la birra, mentre le fragole dovrebbero essere già congelate prima di essere inserite nella bevanda. Dovremo scegliere i frutti più maturi (in questo caso le fragole) in modo che vi sia la dolcezza giusta per riequilibrare l'amaro del luppolo. L'acidità è data dal mosto acido fatto con acqua a 60°C e malto macinato che verrà lasciato in infusione per 3 o 4 giorni in modo da renderlo pronto per essere unito alla base iniziale. Le quantità devono essere tutte bilanciate altrimenti il risultato non sarà ottimo come dovrebbe.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Gli ingredienti con precisione ed il procedimento esatto

Per 100 litri di birra artigianale: 25 kg di malto, 1,5 kg di zucchero, 6 kg di fragole, 65 grammi di lievito safale, 150 grammi di luppolo, mosto acido (acid mash) (500 grammi di malto + 2,5 ltri di acqua). Procediamo così: mescoliamo il malto con 70 litri di acqua a 74°C aggiungiamo il mosto acido e lasciamo in infusione per 90 minuti, dopo aver atteso questo tempo aggiungiamo il luppolo. Lasciamo raffreddare e aggiungiamo il lievito e le fragole in questo caso. Attendiamo quindi 10 giorni per travasare il composto ed entro 15 giorni lo imbottiglieremo. Trascorso un mese esatto è pronto per essere servito.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguire le dosi attentamente per non falsare i risultati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

5 modi per fare la birra in casa

Vino e Alcolici

Come abbinare la birra al cibo

Vino e Alcolici

Come fare la birra scura

Vino e Alcolici

Come preparare una birra Weiss

Vino e Alcolici

Guida alle tipologie di birre

Vino e Alcolici

Le migliori birre tedesche

Consigli di Cucina

5 tipologie di birra adatte alla cottura dei cibi

Vino e Alcolici

Come conservare la birra artigianale

Vino e Alcolici

10 cocktail a base di fragola

Vino e Alcolici

Come fare la birra di castagne