Come preparare la birra alla menta

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la birra alla menta
16

Introduzione

All'interno di questa breve ma interessante guida, andremo a parlare di alimentazione, concentrando sulla preparazione di una variante di una bevanda assolutamente essenziale: la birra. Infatti, come avrete colto tramite la lettura del titolo di questa guida, ora andremo a spiegarvi tramite tre brevi passaggi, Come preparare la birra alla menta. Scopriamolo insieme.
Un aspetto importante è il fatto che la garanzia di una perfetta riuscita dell'esperimento non è assicurata, in quanto questa preparazione è questione di dimestichezza e di abitudine. Affinerete con qualche prova i piccoli errori commessi.
Fra le tante bevande alcoliche disponibili sul mercato, la birra è sicuramente una delle più apprezzate in tutto il mondo. Essa vanta origini molto antiche ma anche e soprattutto il pregio di avere un tasso alcolico che se pur variabile resta generalmente contenuto senza eccessivi effetti collaterali di altre bevande. Inoltre il suo gusto rinfrescante è ottimo per accompagnare i pasti, motivo per cui accompagna solitamente pietanze come per esempio la pizza. Tuttavia, non molti sono a conoscenza del fatto che oltre alla preparazione tradizionale è possibile gustare anche varianti della sua ricetta, che prevedono l'utilizzo di aromi particolari.

26

Occorrente

  • Un kit luppolato per birra
  • Alcune foglie di menta triturate
  • Acqua
36

Il kit luppolato

Come abbiamo introdotto nel passo che avete appena letto, ora andiamo a cominciare il percorso che ci porterà alla completa preparazione della birra alla menta.
Il primo passaggio è munirsi di un kit luppolato specifico per la birra, che contiene i malti amaricati pronti per esser utilizzati, all'interno del quale dovremo andare ad aggiungere dell'acqua, in modo tale che possa fermentare il mosto.
All'inizio della fermentazione si inseriscono le foglie di menta e poi si chiude la latta, in questo modo la menta si macererà dando alla vostra birra l'aroma. È bene comunque assaggiare il mosto per farsi un'idea del sapore che ne uscirà. In alternativa potete anche preparare personalmente il mosto (qualora ne siate capaci o conosciate qualche segreto per prepararvi una buona birra) utilizzando i procedimenti che utilizzate abitualmente per preparare il vostro mosto, basterà che mettiate le foglie di menta a macerare nel mosto nel vostro contenitore di fermentazione qualora ne siate in possesso, all'inizio della fermentazione e seguiate i passi successivi qui indicati.
Se, contrariamente, aveste a disposizione una diversa tipologia di kit, dovrete preparare personalmente il mosto attraverso le istruzioni inserite nel libretto per poi andare ad aggiungere, al momento della fermentazione, la menta.

46

La preparazione e l'imbottigliamento

Nel momento in cui il sapore del mosto non dovesse risultare soddisfacente rispetto alle vostre abitudini, potrete agire aggiungendo qualche foglia di menta, stando però ben attenti a svolgere questa procedura in un ambiente che non sia luminoso, per non andare a rischiare di rovinare il mosto. Una volta che la birra sarà pronta, andrete a imbottigliarla in bottiglie preferibilmente di vetro, in quanto in una bottiglia di plastica c'è un maggior rischio che la birra perda sigillandola il suo sapore originale. Utilizzando la bottiglia di vetro, abbinate un tappo a corona in modo da conservarla più a lungo (si può anche utilizzare una bottiglia con il tappo a vite ma se avete l'apposito strumento per tappare le bottiglie è sempre il metodo migliore per conservare la birra).

Continua la lettura
56

La conservazione e il consumo

Una volta che avrete terminato la preparazione, andate a conservare le bottiglie di birra dentro il frigorifero, andandole a consumare entro poche settimane dall'apertura (preferibilmente), poiché in birra artigianale non contiene alcun tipo di conservanti, cosa che invece presentano quelle industriali che per questo hanno durata superiore. Si può anche tenere a temperatura ambiente, sarà sufficiente conservarla in frigo quando verrà aperta.
Concludo questa guida consigliandovi la lettura di quest'approfondimento: http://www.birraebirrerie.it/Articolo/I/rif000004/1944/BIRRA-PIPERITAWitbier-alla-menta-di-Opperbacco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate bottiglie di vetro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

5 spezie da aggiungere alla birra

Vino e Alcolici

5 regole per fare un buon vino

Vino e Alcolici

Come produrre il vino in casa

Vino e Alcolici

Come aromatizzare la birra fatta in casa

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla crema di mosto

Vino e Alcolici

Come fare la birra di mele

Dolci

Come preparare i biscotti marmorizzati al mosto

Vino e Alcolici

Come fare la birra senza luppolo