Come preparare la birra di nocciole

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Chi ha la passione della, birra dovrebbe sapere che esistono diverse alternative a quella classica. Se si hanno a disposizione gli strumenti necessari per la preparazione della birra artigianale, è possibile provare una gustosa birra alle nocciole. Una volta preparata, risulterà di colore scuro, sul caramello, di un gusto molto leggero. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come preparare la birra di nocciole.

25

Occorrente

  • 2,5 kg. di estratto di malto
  • estratto di nocciole
  • 340 g di zucchero di mais
35

Preparazione del malto

Innanzitutto occorre portare ad ebollizione il malto in 5,5 litri d'acqua per almeno 45 minuti. Ovviamente, questo passaggio è indispensabile in quanto è necessario eliminare i batteri che causano il cambiamento del sapore della bevanda. Proseguire versando 11 litri di acqua fredda nel fermentatore e versare l'estratto di malto con acqua: prima di versare l'estratto di malto, bisogna farlo filtrare quando è ancora caldo. Una volta che la temperatura del distillato di malto, denominato "mosto", si sarà raffreddato raggiungendo la temperatura di 24 gradi, aggiungere il lievito nel fermentatore e mescolare velocemente per ossigenare il lievito.

45

Fermentazione

Far continuare la fermentazione per un paio di giorni, dopodiché chiudere il fermentatore inserendo il gorgogliatore. È possibile eseguire le rilevazioni specifiche di gravità nei 3 giorni successivi, cosicché da accettarsi che la fermentazione sia stata completata. Indicativamente, ci vogliono circa un paio di settimane. A questo punto, si può eseguire il travaso della birra facendo attenzione a non raccogliere il lievito depositatosi fondo. Adesso bisogna aromatizzare la birra, per cui versare l'estratto di nocciole a piccole dosi e mescolare con cura.

Continua la lettura
55

Carbonazione

Versate ora l’estratto di nocciole, aggiungendolo sempre a piccole dosi e mescolate bene, verificandone ogni tanto il sapore. L'ultima fase è il priming, ovvero la carbonazione: versate tre quarti di bicchiere di corn sugar previamente bollito in mezzo litro d’acqua e imbottigliate la birra in delle bottiglie di vetro sterilizzate, lasciando qualche centimetro di aria tra birra ed il tappo. Aspettate circa 10 giorni, dopodiché stappate e provate. Se preferite utilizzare la frutta secca, potete ugualmente preparare il vostro estratto: sminuzzate 1/2 chilo di nocciole, tostatele nel forno a circa 200 gradi per 20 minuti, ricopritele con vodka o altro alcool neutro, fatele macerare qualche giorno e filtrate l'estratto aromatizzato. Lasciate riposare per una settimana prima di imbottigliare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta coockie alla crema di nocciole

Vino e Alcolici

Come fare la birra di ciliegie

Dolci

Come preparare la crostata con mousse al gianduia

Vino e Alcolici

Come fare la birra senza luppolo

Dolci

Come preparare il torrone vegan

Vino e Alcolici

5 modi per fare la birra in casa

Pizze e Focacce

Come preparare un plumcake salato con zucchine al profumo di menta

Vino e Alcolici

Come fare la birra scura