Come preparare la caponata di melanzane vegana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questa guida vedremo una rivisitazione della classica ricetta della cucina italiana molto amata e tramandata da generazioni e generazioni in ogni regione della nostra meravigliosa penisola, ma con un look molto più leggero per accontentare anche chi adora la cucina molto più naturale e sana. Vediamo, quindi, come preparare la caponata di melanzane vegana facilmente.

28

Occorrente

  • fiori di finocchio q.b.
  • 2 carote
  • 1 cipolla media
  • 1 costa di sedano
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 melanzane
  • 4 pomodori pelati
  • prezzemolo q.b.
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • aceto di mele q.b.
  • 70 gr di pinoli
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • 20 olive nere denocciolate
38

Per prima cosa prepariamo il nostro ingrediente principale della ricetta vegana, quindi, puliamo e laviamo accuratamente sotto l'acqua corrente le melanzane, dopodichè tagliamole a cubetti. Nel caso in cui non gradirete la buccia dell'ortaggio, essa potrà essere eliminata nelle fase della pulizia e solo dopo ridotta a cubetti così da velocizzare i tempi. Ponete i cubetti in uno scolapasta e cospargete i cubetti di melanzane con il sale doppio e lasciate riposare per alcune ore, così l'amaro dell'ortaggio sarà eliminato facilmente.

48

Adesso procediamo col pulire il gambo del sedano ed il ciuffo del prezzemolo che dovrà essere tritato, peliamo la cipolla e tagliamola alla julienne, peliamo le carote e riduciamole a rondelle, infine, ripuliamo l'aglio e schiacciamolo. Ricordiamo che tutti gli ingredienti dovranno essere lavati accuratamente così da poter preparare una ricetta si naturale ma anche sana.

Continua la lettura
58

Nel frattempo muoviamoci col tostare tutti i pinoli in una padella antiaderente, in questo modo il loro sapore accostato alla melanzana sarà senza dubbio più esaltato e gustoso bilanciando il sapore del piatto. In una terrina, invece, riduciamo a pezzetti i pomodori pelati, saliamoli ed aggiungiamo un filo di olio extravergine d'oliva ed un pizzico di zucchero di canna, mescoliamo per bene il tutto e lasciamo riposare.

68

Una volta che le melanzane abbiano riposato abbastanza, procediamo col lavarle accuratamente sotto acqua corrente così che tutto il sale depositato e l'amaro fuoriuscito, tipico di questo ortaggio, siano eliminati facilmente, dopodichè strizzatele per bene e lasciatele gocciolare. Esse dovranno essere perfettamente asciutte per poter preparare la caponata.

78

Ora prendiamo una padella antiaderente capiente o un wok da cucina, intingiamo il fondo con abbondante olio extravergine d'oliva e facciamo soffriggere la cipolla e l'aglio, a loro doratura aggiungiamo le carote, il sedano tagliato a tocchetti, il prezzemolo e i pelati già preparati, lasciamo insaporire il tutto per qualche minuto. Infine aggiungiamo i cubetti di melanzane e lasciamo cuocere a fuoco basso.

88

Una volta che le melanzane si siano ammorbidite glassiamo il tutto con lo zucchero di canna e sfumiamo con l'aceto balsamico, lasciamo cuocere ancora e un minuto prima di spegnere il fornello aggiungiamo i capperi, i pinoli e le olive nere. Mescoliamo il tutto ancora un po' ed, infine, impiattiamo cospargendo con un po' di semi di finocchio per esaltare al meglio la nostra caponata di melanzane vegana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare la caponata di pesce spada e melanzane

Antipasti

Caponata con olive e pomodori secchi

Antipasti

Ricetta caponata piccante al cioccolato

Pesce

Come fare la caponata di pesce

Antipasti

Come preparare una caponata siciliana light

Antipasti

Come preparare le cipolle farcite di ricotta e caponata

Consigli di Cucina

Come preparare una caponata alla catanese

Primi Piatti

Pasta fredda con caponata di verdure e capperi