Come preparare la caprese alle fragole

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Eccoci qui, belli e pronti, a proporre a tutti voi, cari lettori, un buonissimo articolo, che vuole essere una pratica guida, per capire ed imparare come poter preparare, con le nostre mani ed anche in casa nostra, la caprese alle grafole, un piatto di dolce, che piacerà veramente a tutti, sia grandi che a bambini!
Durante il periodo estivo, proprio per via del clima esterno, siamo portati alla ricerca di piatti in grado di regalarci refrigerio e gusto. In questo caso un piatto di gustosa insalata è proprio quello che fa per noi. In alternativa ci possiamo basare su altre tipologie di piatti, freschi, ugualmente gustosi e facili da preparare, come potrebbe essere una caprese. Questa "insalata" può essere preparata in vari modi, utilizzando differenti varianti le quali a loro volta non intaccano il sapore finale, anzi lo esaltano, come ad esempio la caprese alle fragole. Vediamo allora alcuni consigli su come preparare questo piatto nel modo giusto.
Mettiamoci subito all'opera e diamoci da fare, per poter creare con gusto e stile, questa buonissima caprese alla fragola, che paicerà veramente a tutti!

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Fragole : 2 cestini
  • Bocconcini di mozzarella : 20
  • Basilico : un ciuffo
  • Menta qualche gambo
  • sale
  • pepe
  • olio d'oliva
  • aceto balsamico
37

La caprese, è sicuramente uno dei piatti simbolo dell'estate, fresco al punto giusto, veloce da preparare, non richiede assolutamente cottura. Ideale per spuntini veloci ma anche come antipasto durante una cena tra amici. Cominciamo con il procurarci tutti gli ingredienti. Al momento dell'acquisto delle fragole, facciamo attenzione a che siano belle mature e sode nello stesso tempo. Controlliamo che il colorito sia rosso brillante e che sui frutti non siano presenti delle ammaccature. Stesso discorso vale per la mozzarella, accertiamoci che sia bella fresca, altrimenti ne potrebbe risentire il gusto finale del piatto. Prendiamo ora le nostre fragole, priviamole del gambetto verde, laviamole in modo accurato sotto l'acqua corrente. Terminato il lavaggio provvediamo ad asciugarle con un canovaccio pulito, privandole completamente dell'acqua e umidità. Tagliamole in due metà e mettiamole all'interno di una ciotola capiente.

47

Aggiungiamo ora i bocconcini di mozzarella, se non abbiamo a nostra disposizione i bocconcini potremmo utilizzare la mozzarella intera tagliata a dadini piccolini. Uniamola ora alle fragole all'interno della ciotola e con un cucchiaio di legno diamo una leggera rimescolata. Laviamo il basilico asciughiamolo e riduciamo le foglie in tante piccole striscioline. Facciamo la medesima cosa con la menta, laviamola, asciughiamola e riduciamo anch'essa in un battuto fine, mescoliamola assieme al basilico.

57

Guarda il video

Continua la lettura

Approfondimento

Come fare la caprese fritta
67

Quando le due erbe aromatiche saranno ben mescolate fra loro, mettiamole all'interno della ciotola dove sono riposte le fragole e la mozzarella. Sempre aiutandoci con un cucchiaio di legno mescoliamo fino a quando gli ingredienti non si sono amalgamati perfettamente. La nostra caprese è pronta, sarà sufficiente aggiungere una presa di sale, una di pepe se è gradito, un filo d'olio d'oliva. Prima di servire in tavola stendiamo sulla nostra insalata l'aceto balsamico. Servire immediatamente dopo la preparazione senza mettere in frigorifero.
Ed ecco che finalmente anche noi, potremo essere in grado di preparare un buonissimo dolce come la caprese, però questa volta in modo del tutto diverso dal normale e cioè alle fragole!!
Buon appetito a tutti voi che vorrete crearla!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per far risultare maggiormente il sapore della mozzarella, prendiamola fuori dal frigo almeno 1 ora prima della preparazione del piatto
  • Preparazione : 15 minuti
  • Difficoltà : facile
  • Dosi : 4 persone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Insalata di pasta alla caprese

Dolci

Come preparare la torta caprese

Primi Piatti

Come fare gli spaghetti alla caprese

Primi Piatti

Ricetta: lasagnette alla caprese

Antipasti

5 ricette per insalate gustose

Primi Piatti

Fresche ricette per l'estate

Consigli di Cucina

5 modi per servire la caprese

Antipasti

Rolls di melanzane con ripieno alla caprese

La ricetta di rolls di melanzane con ripieno alla caprese è un ottimo piatto sia estivo che invernale.
Si tratta di un alimento davvero semplice ...
Dolci

Ricetta: torta caprese alle nocciole

Dolci

Ricetta: torta Caprese