Come preparare la charlotte alle fragole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un dolce che accontenta i palati di grandi e piccini è la charlotte alle fragole. Si tratta di una torta fresca e gustosa, molto semplice e veloce da preparare. È fatta con pochi ingredienti e non necessita di cottura, un dolce quindi molto adatto per l'estate. In questa guida vedremo come preparare la charlotte alle fragole seguendo dei semplici passaggi.

26

Occorrente

  • 500 gr di fragole
  • 3 tuorli d'uovo
  • 65 gr di zucchero
  • 4 fogli di colla di pesce
  • 350 ml di panna da montare
  • 100 ml di latte
  • 250 gr di savoiardi
  • limone
  • liquore dolce
  • fragole e panna montata per decorare
36

Come preparare la crema della charlotte alle fragole

Il primo passaggio da fare è quello di mettere in un recipiente da cucina tre tuorli d'uovo con 65 grammi di zucchero. Lavorateli con una frusta fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Mettete sul fuoco un pentolino con il latte e fatelo riscaldare bene; versate poi poco per volta il latte bollente nel composto di uova e zucchero e mescolate bene con un utensile in legno. Adesso, adagiate i fogli di gelatina in acqua fredda per farli ammorbidire e poi strizzateli con le mani. A questo punto uniteli al composto di uova, zucchero e latte, mettete il recipiente sul fuoco medio e mescolate il tutto con la frusta per far amalgamare bene gli ingredienti, portando il composto quasi all'ebollizione.

46

Come unire la panna alla crema della charlotte alle fragole

Quando il composto raggiunge la temperatura di ebollizione, toglietelo dal fuoco e continuate a mescolarlo fino a che sarà del tutto freddo. Quando si sarà raffreddato, versatelo con delicatezza in una terrina nella quale avrete messo la panna precedentemente montata ben ferma. Unite delicatamente questo composto alla panna in modo che formino un tutt'uno, mescolando dall'alto verso il basso, per far incorporare la crema e per non farla smontare. Dovrete maneggiare il cucchiaio di legno con movimenti lenti per non fare impazzire la crema.

Continua la lettura
56

Come preparare le fragole per la charlotte

A questo punto lavate le fragole in acqua e limone e lasciatele macerare per circa 30 minuti in un po' di liquore dolce, quello che preferite. Lavate anche i fragoloni per la decorazione finale in acqua e limone, poi scolateli e asciugateli delicatamente con un panno da cucina.

66

Come servire la charlotte alle fragole

Prendete ora uno stampo di circa 24 cm e rivestitelo con della carta da forno. Con alcuni savoiardi, rivestite il fondo dello stampo come se fosse un tiramisù per creare la base. Rivestite anche tutta l'altezza dello stampo disponendo i savoiardi dritti uno vicino all'altro e con la parte convessa in direzione della parete dello stampo. Versate un po' della crema preparata e su questa fate uno strato di fragole ben scolate. Continuate ad alternare strati di crema e di fragole fino a riempire tutta la tortiera. Mettetela in frigo per un paio d'ore. Passato questo tempo tiratela fuori e adagiatela su un piatto per dolci dopo aver tolto la carta. Fate delle decorazioni con la panna montata e con i fragoloni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: charlotte all'ananas

Dolci

Come preparare la charlotte in bianco al rum

Dolci

Ricetta: torta charlotte mont blanc

Dolci

Ricetta: charlotte di frutta mista

Dolci

Come preparare la torta Charlotte

Dolci

Come preparare una charlotte al cioccolato

Dolci

Come preparare la charlotte alle mele

Dolci

Come preparare la Charlotte al torrone