Come preparare la cheescake al limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I dolci sono la passione di molte persone. Spesso però d’estate, complice il cado soffocante, tendiamo a mangiare quasi esclusivamente gelati o sorbetti nel tentativo di combattere la calura. Ma non sono l’unica alternativa: ci sono molti dolci freddi perfetti per rinfrescarci, come ad esempio la cheescake. Ne esistono di diversi gusti, noi qui oggi vedremo come preparare la cheescake al limone.

26

Occorrente

  • La base: 180 g di biscotti digestive e 100 g di burro.
  • La crema: 500 g di ricotta, 250 g di formaggio fresco spalmabile, 150 g di zucchero a velo, 100 g di panna fresca liquida, 10 g di gelatina in fogli, scorza di 2 limoni e 90 g di succo di limone.
  • La glassa: 100 g di succo di limone, 200 g d’acqua, 50 g di maizena (amido di mais), 90 g di zucchero a velo e un po’ di colorante alimentare giallo.
36

La base

La ricetta è piuttosto semplice e non richiede l’utilizzo del forno.
Per prima cosa dobbiamo preparare la base: avremo bisogno di 180 g di biscotti digestive e 100 g di burro.
Dopo aver frullato e ridotto in briciole i nostri biscotti con l’aiuto di un mixer li uniamo al burro che avremo precedentemente fuso. Una volta ottenuto un composto omogeneo lo stendiamo in una tortiera con l'apertura a cerniera (deve avere il diametro di circa 22-24 cm), assicurandoci di renderlo più compatto e uniforme possibile.
Lasciamo riposare il tutto in frigorifero per almeno 30 minuti.

46

La crema

Mentre la base si solidifica prepariamo la crema. Occorreranno: 500 g di ricotta, 250 g di formaggio fresco spalmabile, 150 g di zucchero a velo, 100 g di panna fresca liquida, 10 g di gelatina in fogli, scorza di 2 limoni e 90 g di succo di limone.
Innanzi tutto lasciamo riposare per 10 minuti i nostri fogli di gelatina in acqua fredda. Nel frattempo setacciamo la ricotta, la mettiamo in una ciotola capiente e la uniamo al formaggio cremoso aiutandoci con una frusta.
Prendiamo i 2 limoni: grattugiamo la scorza e la andiamo a unire ai formaggi, dopodiché prendiamo lo spremiagrumi e aggiungiamo il succo (mi raccomando deve essere filtrato) alla nostra crema.
Versiamo lo zucchero a velo nella nostra ciotola e mescoliamo bene il tutto con l’aiuto di una spatola.
Passati i 10 minuti strizziamo bene la gelatina in foglie e la facciamo sciogliere nella panna fresca che avremo preventivamente scaldato (facendole quasi raggiungere il bollore) in un pentolino.
Aspettiamo che si intiepidisca e versiamo (gradualmente) il tutto nella ciotola con i formaggi e mescoliamo bene. A questo punto dovrebbero essere trascorsi 30 minuti, prendiamo la nostra base e ci versiamo la crema che abbiamo preparato facendo attenzione a stenderla il più uniformemente possibile. Rimettiamo il nostro stampo in frigo e lasciamo rassodare il tutto per 2 ore.

Continua la lettura
56

La glassa

Una volta che la cheescake si sarà solidificata potremo preparare la crema per guarnirla.
Avremo bisogno di: 100 g di succo di limone, 200 g d’acqua, 50 g di maizena (amido di mais), 90 g di zucchero a velo e un po’ di colorante alimentare giallo.
Mettiamo la maizena e lo zucchero a velo in un pentolino, aggiungiamo a filo il succo di limone e l’acqua mescolando bene il tutto con una frusta. Una volta eliminati gli eventuali grumi mettiamo la nostra glassa sul fuoco e cuociamo a fiamma moderata per circa 5 minuti. Quando si sarà addensata potremo aggiungere il colorante alimentare (3-5 gocce di quello in gel possono bastare). Lasciamo intiepidire il tutto e poi versiamo la glassa sopra la nostra cheescake livellandola poi con una spatola.
A questo punto riponiamo il tutto in frigo per almeno 4 ore, trascorse le quali potremo togliere la nostra torta dallo stampo eliminando la carta forno e trasferendola su un piatto da portata.
Ora non ci resta che servirla come spuntino o come dessert a fine pasto. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivestire la tortire con della carta forno (per renderla più malleabile inumidite e accartocciate la carta forno prima di metterla nello stampo).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare delle mini cheescake salate

Dolci

Come preparare la cheescake alle pesche

Antipasti

Ricetta: cheescake salato

Dolci

Come preparare la cheescake caramello e nocciole

Pizze e Focacce

Come fare una cheescake al cioccolato

Dolci

Come preparare la cheescake marmorizzata

Dolci

Ricetta: cheescake alla Nutella

Dolci

Come fare la cheescake al mango