Come preparare la ciambella al mascarpone e nutella

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il titolo che abbiamo impostato per indicare immediatamente l'argomentazione che verrà trattata in questa guida, vi ha già portato ad aprire questo link. L'obiettivo che andremo a porci nei tre passi che seguiranno, sarà quello di spiegarvi, in maniera molto semplice, come poter riuscire a preparare la ciambella al mascarpone e nutella. Possiamo immediatamente incominciare a ragionare sulla sua preparazione.
La ciambella al mascarpone e nutella è un dolce appetitoso ed energetico, dal gusto piacevole e delicato. Grazie al mascarpone, l’impasto della ciambella rimane soffice e morbido. Il ripieno di crema alla nutella impartisce un tocco stuzzicante e goloso. Il risultato è una torta dal sapore unico e gradevole, ideale per accompagnare una sfiziosa merenda o una colazione rivitalizzante.

27

Occorrente

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di mascarpone
  • 200 g di zucchero semolato
  • 3 uova
  • Una bustina di lievito per dolci
  • 5 cucchiai di nutella
  • 2 cucchiai di latte parzialmente scremato (o uno di crema di whisky)
  • Zucchero a velo (per decorare)
  • Granella di mandorle o di nocciole (facoltativo)
37

La preparazione dell'impasto

Per quanto riguarda la preparazione dell'impasto della ciambella al mascarpone, dovrete incominciare prendendo una ciotola, e mettendoci al suo interno lo zucchero e il mascarpone, per poi incominciare a utilizzare lo sbattitore elettrico al fine di amalgamare perfettamente i due ingredienti. Una volta che sarete riusciti a compiere questo passaggio primario, con la formazione della crema mascarpone, dovrete aggiungere le uova una alla volta. E con lo sbattitore elettrico andiamo a mescolare. A questo punto andiamo ad aggiungere la farina e il lievito e continuiamo a mescolare. Una volta che l'impasto è pronto lo versiamo in uno stampo. È preferibile usare uno stampo a ciambella e ricordiamoci di ungerlo e imburrarlo. Andiamo a mettere la Nutella con l'aiuto di un cucchiaio.

47

La preparazione della crema alla nutella

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, potrete focalizzarvi nella realizzazione della crema alla nutella. Per riuscire a prepararla, dovrete frullare il burro per un periodo di almeno cinque minuti, in maniera tale che esso diventi soffice e senza grumi e, quando avrete raggiunto questo obiettivo, potrete aggiungerci anche la nutella. Incorporiamo la Nutella, frullando per circa 1 minuto. Per terminare aggiungiamo sei cucchiai di Brandy. Mischiamo ancora per incorporare il Brandy e la ricetta è così pronta. La nostra crema è quindi pronta per essere messa nell'impasto preparato nel passo precedente. Una volta messa la crema nell'impasto, passiamo al passo successivo nonché l'ultimo, ovvero quello della cottura.

Continua la lettura
57

La cottura della ciambella

Quando avrete terminato di svolgere le indicazioni contenute nei primi due passi della nostra guida, potrete passare alla cottura della ciambella al mascarpone e nutella, ovvero il passaggio finale. Andate a infarinare e a imburrare la ciambella con molta cura. Utilizzando uno stampo in silicone, tuttavia, questo passaggio non dovrete svolgerlo.
Versare il primo composto di mascarpone. Pertanto, posto sulla Nutella superficie con un cucchiaio. Cuocere la torta a 180 ° C, per circa 40-45 minuti. Non appena la superficie della ciambella è dorata, spegnete il forno e lasciate raffreddare. Decantare la torta su un piatto da portata e cospargere con abbondante zucchero a velo. Potete servire la torta con un tè caldo, magari aromatizzato con cannella. Per i più golosi, si consiglia di accompagnare la torta con un pizzico di panna montata.
In chiusura, eccovi un link che vi sarà utile per eventuali approfondimenti sul tema: https://it.pinterest.com/pin/363947213613045582/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se gradite, potete aggiungere all’impasto la buccia grattugiata di un’arancia. Impartirà alla ciambella un sapore più intenso e gradevole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un tiramisù Nutella, panna e mascarpone

Dolci

Zuccotto ai frutti di bosco con nutella e mascarpone

Dolci

Ricetta: pan di Spagna farcito con mascarpone e nutella

Dolci

Come preparare i pavesini mascarpone e nutella

Dolci

Ricetta: ciambellone alla nutella

Dolci

Ricetta: cheescake alla Nutella

Dolci

Creme spalmabili: 5 alternative bio alla Nutella

Dolci

Come fare gli amaretti al mascarpone