Come preparare la ciambella glassata al cioccolato con zenzero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La ciambella glassata al cioccolato con zenzero, è una torta ricca, densa e gustosa. Il suo sapore è intenso, ideale per gli amanti del cioccolato e del cacao. La consistenza stessa della pasta ricorda quella del cioccolato! È un dolce consigliato in particolare per le stagioni invernali, eccellente se affiancato da una buona bevanda calda, come dessert dopo i pasti, a colazione o merenda. La sua realizzazione non è affatto complessa, vediamo dunque come preparare la ciambella glassata al cioccolato con zenzero.

27

Occorrente

  • 330 gr di farina 00
  • 300 gr di zucchero
  • 130 gr di cacao amaro
  • 400 gr di yogurt bianco
  • 1,5 dl di olio di semi
  • 3 uova medie
  • mezzo limone
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 2 cucchiaini di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • Per la glassa classica: 25 gr di cacao amaro, 90 gr di zucchero a velo e 2 cucchiai di yogurt bianco.
37

Prima di procedere a preparare la ciambella glassata, preriscaldiamo il forno. In questo modo sarà pronto per la cottura senza rischi di frenare la lievitazione del dolce. Accendiamolo a 180°C. Il tempo per raggiungere la temperatura, sarà sufficiente a consentirci di preparare la nostra ciambella!
Il concetto di base del metodo di preparazione è semplice e veloce. In una ciotola setacciamo insieme tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, cacao, lievito, bicarbonato (che aiuterà la lievitazione, fondamentale in una torta di questo peso) e lo zenzero in polvere. Mescoliamo leggermente.

47

In una seconda ciotola invece misceliamo fra loro gli ingredienti umidi. Cominciamo dallo yogurt col succo di mezzo limone. Anche la scorza, opportunamente grattugiata, può diventare un valido aroma per preparare la ciambella glassata allo zenzero. Aggiungiamo dunque le uova leggermente sbattute, l’olio a filo e mescoliamo.
Versiamo la miscela di ingredienti umidi in quella degli ingredienti secchi, quindi con l’aiuto di uno sbattitore elettrico a fruste procediamo a mescolare il tutto. Dovremo ottenere un impasto omogeneo e senza grumi, dalla consistenza compatta.

Continua la lettura
57

Imburriamo e infariniamo uno stampo per ciambella. Aiutandoci con un mestolo, un cucchiaio (o per i più precisi una sac a poche tagliata larga sulla punta), stendiamo l’impasto all’interno del nostro stampo. Cerchiamo di livellare la superficie non tanto a livello estetico quando per distribuire regolarmente le dosi lungo tutta la ciambella. A questo punto possiamo infornare la ciambella allo zenzero a 180°C per circa 50 minuti, con relativa prova stecchino finale.
La ciambella, va fatta raffreddare pochi minuti nel suo stampo. Quindi possiamo rosvesciarla su una gratella e lasciarla sfreddare completamente. Solo una volta fredda possiamo passare a finire di preparare la ciambella col suo tocco finale: la glassa.

67

Per la copertura della ciambella glassata al cioccolato con zenzero, abbiamo diverse opzioni più o meno delicate. La versione classica prevede di setacciare lo zucchero a velo ed il cacao e mescolarli a due cucchiai di yogurt bianco, quindi spalmarla sul dolce.
Possiamo però sbizzarrirci, con l’utilizzo di vere e proprie glasse al cioccolato, pronte o fatte in casa, o ganache morbide ancora più golose!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerchiamo di controllare la cottura della torta senza aprire il forno, specialmente nei primi minuti, lo sbalzo di temperature potrebbe rovinarne la lievitazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta glassata con agrumi

Dolci

Come preparare la torta glassata al rum

Dolci

Come preparare la torta glassata al limone

Cucina Etnica

Come preparare la ciambella dei re Magi

Dolci

Ricetta: ciambella con farina di castagna

Primi Piatti

Ricetta: ciambella salata con zucchine, patate e speck

Dolci

Come fare la ciambella di zucca

Dolci

Ciambella al cacao con cuore di ricotta