Come preparare la cioccolata da spalmare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cioccolata da spalmare è sempre deliziosa ed insostituibile su tutto: dolci, gelato, per riempire una torta ed anche sopra una semplice fetta di pane. Inoltre riesce a trasformare una ricetta molto semplice in un super piatto goloso. Come si fa a preparare la cioccolata migliore da spalmare? In pratica ci sono molti procedimenti per crearla, ma per chi è all'inizio e vuole ottenere subito i risultati giusti, potrà seguire questo articolo.

27

Occorrente

  • 150 gr di burro
  • 300 gr di cioccolato
  • 100 gr di zucchero
  • 1/2 bicchiere di latte
37

Procurarsi il materiale necessario

Per ottenere una crema a base di cioccolato, che sia della densità giusta ed anche molto gustosa, sarà necessario procurarsi i giusti strumenti, cioè: un pentolone pieno d'acqua ed una scodella piccola per la crema. Ora dovrete far sciogliere mezzo panetto di burro in una recipiente che metterete sulla pentola piena d'acqua, che prima ha bollito. Col burro dovrete aggiungere un cioccolato buono fondente a pezzettini, poi dovrete mescolare finché il composto non sarà diventato cremoso. Se sarà necessario, potrete rimettere l'acqua sul fuoco e riportate nuovamente ad ebollizione. Potrete ripetere l'operazione anche più di una volta, potrete rimettere la scodellina con gli ingredienti sopra la stessa ed andare avanti a farli sciogliere. Una volta che la fusione sarà completa, potrete aggiungere lo zucchero che non si dovrà caramellare, ma soltanto scegliere molto lentamente, mentre la scodella sarà ancora sopra al vapore acqueo.

47

Aggiungere il latte al composto

Una volta che avrete fatto tutto questo, avrete ottenuto un composto che apparentemente è abbastanza cremoso, però praticamente è ancora troppo duro. Una volta che sarà raffreddato, infatti, si potrà ammassare e anche solidificare. Per far in modo che questo accada e per far in modo di mantenere la crema semiliquida, dovrete aggiungere un po' di latte in modo graduale.
Sempre sulla pentola col vapore, dovrete versare un cucchiaio per volta e mescolare a caldo, naturalmente prima che la cioccolata diventi fredda. Dovrete usare una forchetta per amalgamare il tutto per bene, sciogliendo e rendendo omogeneo il composto, poi schiacciando grumi eventuali. Dovrete fare attenzione a non esagerare col latte, in quanto a contatto col cioccolato, tenderà a fare reazione. Questo è il motivo per il quale andrà scaldato prima, in quanto potrete poi versarlo già tiepido favorendo il suo assorbimento.

Continua la lettura
57

Aggiungere una quantità extra di cacao amaro

Tutto quanto sarà pronto quando vi accorgete, che tutto ha raggiunto la densità giusta. Dovrà essere semiliquido e dovrete vedere che cola giù dal cucchiaio formando una lenta fontana, esattamente come una crema pasticcera. Ovviamente a seconda dei gusti e delle necessità, potrete rendere denso più o meno diminuendo o aggiungendo la quantità di latte. Anche il suo sapore si potrà rendere più deciso, con una quantità extra di cacao amaro o più aromatizzato, spolverizzando con vanillina o cannella.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la cioccolata calda alle spezie

Dolci

Come fare un uovo di Pasqua

Dolci

Consigli su come usare la ricotta nei dolci

Dolci

Come decorare una torta a forma di numero

Dolci

Come preparare la cioccolata calda al peperoncino e cannella

Dolci

5 consigli per una cioccolata in tazza perfetta

Dolci

Come preparare una cioccolata calda

Consigli di Cucina

Cioccolata calda in tazza. 5 errori da non fare