Come preparare la confettura di castagne

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le castagne o "marroni" sono dei frutti autunnali ricchi di fibre e vitamine utili al benessere dell'organismo. È possibile assaporare le castagne in numerose varianti (famose sono le gustosissime caldarroste) ma la soluzione perfetta per preservarne la bontà anche durante i mesi invernali è sicuramente quella di cimentarsi nella preparazione casalinga della confettura di castagne. Tale prelibatezza permetterà di gustare anche fuori stagione le squisite castagne: basterà svitare il tappo del barattolo che conterrà la confettura casalinga, per poi gustarla in tutta la sua dolcezza ed essere ripagati del lavoro fatto in precedenza. Vediamo dunque nel dettaglio come preparare una gustosissima confettura di castagne.

28

Occorrente

  • 1,5 kg. di castagne pulite
  • 1 stecca di vaniglia
  • Acqua
  • 1 kg di zucchero
38

Lessare le castagne

Per prima cosa bisognerà procedere lessando le castagne. Secondo due scuole di pensiero è possibile o mettere le castagne in acqua fredda facendole cuocere per una quarantina di minuti (per poi sbucciarle), oppure scottarle e sbucciarle per poi terminarne la cottura in un secondo momento. Secondo quest'ultima opzione è necessario innanzitutto realizzare un taglio sulle castagne. Queste ultime dovranno essere poi inserite in una pentola e fatte cuocere in acqua fredda: fatte bollire per due-tre minuti dovranno poi essere lasciate intiepidire leggermente e sbucciate. A questo punto sarà necessario far bollire nuovamente le castagne sul fuoco (sempre in acqua fredda) e lasciate cuocere per mezz'ora-quaranta minuti circa.

48

Ottenere una purea liscia

Le castagne lessate e sbucciate dovranno poi essere passate nel passa-verdure o al setaccio, in modo da ottenere una purea liscia e consistente. In un pentolino a parte dovrà poi essere messa su fuoco (a fiamma bassa) pochissima acqua con lo zucchero, lasciando sciogliere il tutto fino ad ottenere uno sciroppo.

Continua la lettura
58

Inserire il composto in una casseruola

Il composto di castagne così ottenuto dovrà essere inserito in una casseruola, ed in esso dovrà essere poi aggiunto lo sciroppo preparato in precedenza e la stecca di vaniglia tagliata.
Il tutto dovrà essere mescolato a fiamma bassa per circa quindici minuti dal momento iniziale della bollitura. Sarà necessario mescolare sempre, perché trattandosi di una confettura abbastanza densa tende ad attaccarsi piuttosto facilmente sul fondo della pentola.

68

Eliminare la stecca di vaniglia

Una volta pronto, si dovrà eliminare la stecca di vaniglia e conservare il composto ottenuto in vasetti di vetro ben puliti o sterilizzati. Per garantire l'igiene dei contenitori destinati alla conservazione della confettura gli stessi dovranno essere scaldati in forno per cinque minuti, poi riempiti e sigillati avvitandone bene il coperchio. I vasetti pieni andranno poi capovolti, coperti con un plaid e lasciati a raffreddare lentamente in quella posizione per due o tre giorni. Utilizzando tale metodo si verrà a creare un sottovuoto perfetto che permetterà di conservare la marmellata di castagne per tantissimo tempo. Una volta aperte, le confezioni di confettura dovranno essere conservate in frigo.
Questa confettura dolcissima è un ingrediente perfetto per crostate o altri dolci, ma può anche essere semplicemente spalmata sulle fette biscottate a colazione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' importante ricordare di sterilizzare i vasetti che conterranno la confettura, per garantire a lungo l'integrità del prodotto che in essi verrà contenuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare le castagne al forno

Primi Piatti

5 mousse per intolleranti al lattosio

Dolci

Ricetta: torta charlotte mont blanc

Dolci

Come fare le castagne sotto amaretto

Dolci

Castagne sciroppate: la ricetta tradizionale

Consigli di Cucina

Le migliori confetture da preparare in inverno

Dolci

Come preparare una torta di castagne

Vino e Alcolici

Come fare il liquore di castagne