Come preparare la cotoletta senza uovo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco una bella ed interessante ricetta, attraverso il cui aiuto concreto ed efficace, poter imparare come preparare, nella nostra cucina e con le nostre mani, la cotoletta senza uovo, in maniera tale da poterla servire e portare in tavola, ai nostri ospiti, che gradiranno veramente tanto. La cotoletta senza uovo, è un ottimo secondo piatto, da poter utilizzare quando non sappiamo proprio che cosa preparare, perché piacerà a tutti, sia ai grandi che ai bambini. Sarà un modo per portare in tavola, un sapore unico e speciale.
Tipico del nord Italia, la cotoletta è ormai diventata un piatto tradizionale di ogni regione del Paese. L'uovo è uno degli ingredienti principali, ma per questione di pesantezza, allergie o semplicemente di gusto, esistono metodi di cottura che possono evitarne la sua aggiunta.
Altri ingredienti infatti possono andare a sostituire le uova in questione, donando alla ricetta nuovi odori e sapori molto alternativi. Aggiungendo inoltre eventuali spezie, la cotoletta risulterà più stuzzicante al palato e sopratutto più digestiva.
Ecco dunque una pratica guida su come preparare la cotoletta senza uovo. Buon lavoro e buon divertimento a tutti nella realizzazione di questo piatto. Buona realizzazione!

27

Occorrente

  • 6 fette di vitellino
  • 130 g di pangrattato
  • olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • 70 g di pecorino grattugiato
  • 2 spicchi di aglio
  • Prezzemolo
37

Come preparare il composto della cotoletta

La ricetta è dosata per sei persone circa, quindi se voleste aggiungere o togliere una determinata quantità vi basterà effettuare delle semplici proporzioni.
Cominciate con il preparare la panatura utilizzando una mezzaluna o preferibilmente un frullatore, in modo da ottenere molliche più omogenee e delle dimensioni che desideriamo. Vi consiglio di utilizzare del pane bianco raffermo e di tritarlo in pezzi da 2 millimetri.
Ora il prezzemolo fresco e l'aglio aggiungeteli in un contenitore assieme al pan grattato e al pecorino amalgamando tutti gli ingredienti per bene. Gli amanti delle spezie possono ora aggiungere dell'eventuale origano e/o salvia. Prendete quindi un contenitore e e versate l'olio extravergine. Intanto preriscaldate il forno a 180° e foderate una teglia con la comune carta da forno.

47

Come cuocere la carne

Ora dorate il composto con del filo d'olio e cuocete la carne per 3/4 minuti in una padella.
Terminata questa brevissima cottura, intingete le fette di carne nel contenitore di olio e successivamente nel pangrattato, adagiandole infine sulla teglia e salandole una per volta.
Potete quindi infornare, facendo attenzione a posizionare la teglia per metà cottura nella parte più bassa del forno e, per l'altra metà, nella parte più alta. Questo metodo di cottura permetterà alle cotolette di essere croccanti, dorate e ben cotte.

Continua la lettura
57

Come servire la cotoletta senza uovo

Nel momento in cui andrete a servire i piatti, potreste accompagnarli con delle salse vellutate come la cocktail e rosa, o con salse più forti, come la BBQ o bernese.
Il contorno più adatto alle cotolette sono ovviamente le verdure come l'insalata di fagiolino, la lattuga o la scarola. Essendo la ricetta priva di uova e quindi molto leggera potrete quindi accompagnare il secondo con antipasti o primi anche molto sostanziosi. L'importante è evitare l'abbinamento, sia negli ingredienti che nei contorni, con le patate poiché andrebbero a deturpare il sapore originale della cotoletta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di far cuocere troppo le cotolette
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Carne

Come preparare la cotoletta di funghi porcini

Le cotolette sono amate da tutti: dai grandi e sopratutto dai piccini. Al forno o fritte sono un piatto a cui nessuno sa resistere. Si possono realizzare sia utilizzando la carne di manzo che quella di maiale, ma si può benissimo preparare una cotoletta...
Carne

Ricetta: cotoletta alla milanese

La cotoletta alla milanese è un succulento piatto a base di carne impanata. Mentre a Vienna diviene popolare la cosidetta Wiener Schnitzel ossia una costoletta sottile genericamente di maiale, nel capoluogo lombardo si fa strada l'amatissima lombata...
Antipasti

Ricetta vegetariana: cotoletta di rape e scamorza

La rapa è un ortaggio che contiene acido folico e molte vitamine, specialmente quelle che appartengono al gruppo C. Può essere mangiata sia cruda all'interno di insalate che cotta per realizzare piatti più elaborati. Leggendo questo tutorial si possono...
Cucina Etnica

Come fare una cotoletta di soia

La cotoletta di soia è una valida alternativa vegan alla classica ricetta milanese. Gustosa ed altamente proteica, non prevede l’utilizzo di uova per impanare, né di burro per friggere. Inoltre, la soia è un legume particolarmente versatile. Si presta...
Carne

Involtini di cotoletta al prosciutto

Per portare in tavola un piatto goloso e veloce da preparare, perché non lasciarci ispirare dalla croccante panatura delle cotolette? In questa sfiziosa variazione sul tema, le cotolette si trasformano in morbidi involtini che nascondono un cuore saporito!...
Carne

Ricetta della cotoletta alla palermitana

Quando si parla della cotoletta, il pensiero di molta gente va sulla tradizionale e famosa cotoletta alla milanese. Quest'ultima costituisce un piatto classico della gastronomia italiana adorato da grandi e piccini, grazie alla sua bontà e alla capacità...
Carne

Ricetta: cotoletta in salsa di funghi

Se siete alla ricerca di un secondo piatto gustoso e appetitoso, allora questa guida è ciò che fa al caso vostro. Nella seguente guida infatti, attraverso una serie di utili e semplici passaggi, vi illustrerò come preparare la cotoletta in salsa di...
Carne

Come preparare gli involtini di cotoletta

Gli involtini di cotoletta sono un classico della cucina italiana. A seconda della regione, naturalmente, cambia anche il metodo di preparazione e gli ingredienti che vengono impiegati per il ripieno. Essi, in base al gusto di ogni persona, possono essere...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.