Come preparare la crema al rum

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la crema al rum
17

Introduzione

Nel paradiso dei dolciumi, la crema al rum occupa indubbiamente una posizione di vertice: infatti, essa è deliziosa, delicata, irresistibile da gustare e ideale per accompagnare le torte o ulteriori dessert soffici sui quali spalmarla.
All'interno del presente rapido e completo articolo esplicato nei passaggi successivi, vi parlerò di come preparare due ricette di cucina veramente sfiziose, ovvero una crema di mascarpone al rum (abbastanza veloce da cucinare, in quanto non ha bisogno di nessuna cottura) e una crema pasticcera al rum (estremamente indicata per farcire i dolci e le crostate).

27

Occorrente

  • Ciotole di varie misure
  • Frusta o sbattitore elettrico
  • 1 pentola
  • "400 gr" di mascarpone + 4 tuorli d'uovo + 4 cucchiai abbondanti di zucchero semolato + 4 cucchiai di rum
  • "500 ml" di latte fresco + 4 tuorli d'uovo + "50 gr" di farina + "30 gr" di burro + 4 cucchiai di rum
37

Anche se il procedimento di preparazione della crema di mascarpone al rum non prevede la fase della cottura, gli ingredienti da adoperare dovranno essere tutti veramente freschi, allo scopo di ottenere un prodotto ottimale.
Le azioni iniziali che dovranno essere compiute sono prendere una ciotola, unire i tuorli d'uovo allo zucchero semolato e amalgamare bene il tutto con una frusta da cucina o uno sbattitore elettrico, finché non si otterrà un composto chiaro e spumoso.
Fatto ciò, occorrerà aggiungere dapprima il rum e subito dopo il mascarpone, e continuare a mescolare fino ad ottenere una crema densa e soffice: qualora si voglia accrescere ancora la propria sofficità, il trucco da adottare consiste nell'impastare a lungo e lentamente anche un albume d’uovo montato a neve.

47

Per realizzare la crema pasticcera al rum, occorrerà inizialmente montare i tuorli d'uovo con lo zucchero (utilizzando una frusta da cucina o uno sbattitore elettrico) e aggiungere lentamente la farina con molta cura, in maniera da non si formare dei grumi: nel frattempo, sarà possibile far bollire separatamente il latte fresco e poi unirlo al composto ancora bollente.
Adesso, bisognerà versare il tutto dentro un pentolino, lasciare cuocere a fiamma bassa (mescolando continuamente, per impedire al composto di bruciarsi o attaccarsi al fondo) e aggiungere il rum durante la cottura.
Quando la crema pasticcera si sarà addensata bene, sarà necessario toglierla dal fuoco, unire anche il burro (mescolandolo energicamente), lasciare raffreddare il tutto in una scodella e poi conservare il dolce nel frigorifero (per almeno 120 minuti).

Continua la lettura
57

Entrambe le due varietà di crema al rum presentate nei passaggi antecedenti sono veramente deliziose da consumare (anche al naturale): la maniera di servirle e presentarle in tavola sarà direttamente collegata alla vostra creatività e originalità tra i fornelli di casa.
Precisamente, esse potranno essere utilizzate per farcire le torte/crostate oppure servite all'interno delle coppette, sbizzarrendosi nella scelta delle guarnizioni (come le foglie di menta o le gocce di cioccolato): insomma, lasciate piena libertà di espressione al vostro estro e goduria alla vostra gola.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come farcire e decorare un pandoro

Dolci

Ricetta: torta pan di stelle e caramello

Dolci

5 varianti di crema pasticcera

Dolci

Crema pasticcera con latte di cocco

Dolci

5 modi per farcire un pandoro

Dolci

Come riciclare il pandoro

Dolci

Ricetta: bignè con mascarpone e panna

Dolci

Ricetta: crostata con mascarpone e gocce di cioccolato