Come preparare la crema Chantilly

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come si può intuire dal nome, la crema chantilly ha origini dalla pasticceria francese ed è molto famosa ed apprezzata nel mondo, non solo per la sua bontà, ma anche per la sua capacità di accostarsi a tantissime tipologie di dolci ed ingredienti diversi. La differenza rispetto alla famosa crema pasticcera è per la presenza della panna, che la rende ancora più soffice e densa, ideale per farcire torte, pasticcini e dolci alla frutta. Oltretutto diviene un dessert eccezionale anche da sola, magari accompagnata con delle sfoglie croccanti, con i biscotti, oppure creando qualche dolce post natale per consumare i panettoni avanzati. Le ricette che si accostano a questa crema sono davvero tante ed è per questo motivo che bisogna sapere come preparare la crema chantilly.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 8 tuorli , 3 cucchiai di farina, 1 limone non trattato
  • 1litro di latte
  • 500g di panna da montare
  • 8 cucchiai rasi di zucchero
  • 3 cucchiai di farina
  • 1 limone non trattato
  • 1 arancia non trattata
37

Per prima cosa, mettere in una ciotola i tuorli e montarli molto bene con l'aiuto di una frusta elettrica: quando saranno spumosi, aggiungere lo zucchero e continuare a sbattere finché il composto apparirà liscio, gonfio e cremoso. A questo punto, si può aggiungere la farina, avendo cura di non formare grumi: incorporiamone quindi un cucchiaio alla volta, senza mai smettere di mescolare, per fare in modo che il tutto risulti ben amalgamato. Fare scaldare leggermente il latte, che non dovrà comunque risultare molto caldo, bensì tiepido: in questo modo si amalgamerà molto meglio agli altri ingredienti. Aggiungere quindi un cucchiaio alla volta al composto di uova, avendo cura, anche in questo caso, di non formare grumi e mescolare fin quando non si ha una crema dall'aspetto omogeneo.

47

Tagliare le scorze di arancia e limone e versarle nella crema ed a fuoco molto lento mescolare in senso orario. Per mescolare è ideale utilizzare una frusta così da continuare ad amalgamare senza la formazione di grumi. Mescolare sino a quando non inizia a rapprendersi: non appena diventa densa, spegnere il fuoco e continuare a mescolare. La crema continuerà ad addensarsi con lo stesso calore presente nella pentola.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Una volta che la crema sarà pronta farla raffreddare ed intanto, montare la panna: per rendere questa operazione più semplice, si può avere l'accorgimento di usare un recipiente ben freddo, che permetterà alla panna di raggiungere più facilmente la consistenza desiderata. Procedere quindi ad incorporare la panna montata alla crema precedentemente preparata, avendo cura di mescolare il tutto con movimenti dal basso verso l'alto, così da assicurarsi che sia il tutto ben amalgamato e non rimanga panna sul fondo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La Crema Chantilly, se servita fresca, è un dessert ideale anche nella stagione calda!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Millefoglie con crema chantilly agli amaretti e pesche

Dolci

Rotolo al cacao farcito con crema chantilly

Dolci

Torta margherita farcita con crema allo yogurt chantilly

Dolci

5 farciture light per torte

Dolci

Ricetta della crema pasticcera senza lattosio

Dolci

Come preparare la crema chantilly alla fragola

Vino e Alcolici

Come preparare la crema di whisky

Dolci

Ricetta: profiteroles ai frutti di bosco

Dolci

Ricetta: pan di spagna al cioccolato e crema chantilly

Dolci

Zeppole di carnevale con crema chantilly