Come preparare la crema Chantilly

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La crema Chantilly è una crema veramente molto buona proveniente dalla Francia: per la sua bontà è famosa in tutto il mondo. Si tratta di una crema dolce creata dall'unione di crema pasticcera e panna montata, ideale per la guarnizione di qualsiasi dolce, per la farcitura delle torte, dei pasticcini e ideale per torte con frutta fresca. In questa guida verrà spiegato come preparare questa fantastica crema: gli ingredienti qui di seguito sono per la farcitura di 10 dolcetti di media misura e il tempo occorrente è di 40 minuti.

.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 8 tuorli , 3 cucchiai di farina, 1 limone non trattato
  • 1litro di latte
  • 500g di panna da montare
  • 8 cucchiai rasi di zucchero
  • 3 cucchiai di farina
  • 1 limone non trattato
  • 1 arancia non trattata
36

Iniziamo dunque con la preparazione.
Per prima cosa, mettiamo in una ciotola i tuorli e montiamoli molto bene con l'aiuto di una frusta elettrica; quando saranno spumosi, aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a sbattere finché il composto apparirà liscio, gonfio e cremoso. A questo punto, possiamo aggiungere la farina, avendo cura di non formare grumi: incorporiamone quindi un cucchiaio alla volta, senza mai smettere di mescolare, per fare in modo che il tutto risulti ben amalgamato. Facciamo scaldare leggermente il latte, che non dovrà comunque risultare molto caldo, bensì tiepido: in questo modo si amalgamerà molto meglio agli altri ingredienti. Aggiungiamone quindi un cucchiaio alla volta al composto di uova, avendo cura, anche in questo caso, di non formare grumi; mescoliamo molto bene fin quando non avremo una crema dall'aspetto omogeneo.

46

Proseguiamo lavando molto bene il limone e l'arancia e tagliamo le scorze: bisogna fare molta attenzione in quanto si deve tagliare solo la parte esterna in quanto quella bianca rischia di dare alla crema un gusto amarognolo. Una volta tagliate, versiamole nella crema e a fuoco molto lento mescoliamo in senso orario: consiglio di utilizzare una frusta per mescolare in modo tale che quando la crema inizia ad addensarsi viene più facile lavorarla. Mescolare la crema ripetutamente senza mai fermarsi se no rischiamo che si addensi al fondo, e quando inizia a rapprendersi eliminiamo le scorze e continuiamo: non appena la crema sarà quasi addensata, chiudere la fiamma, e continuare a mescolare energicamente in quanto lo stesso calore presente nella pentola continuerà a farla cuocere.

Continua la lettura
56

Una volta che la crema sarà pronta facciamola raffreddare molto bene. Intanto, montiamo la panna: per rendere questa operazione più semplice, possiamo avere l'accorgimento di usare un recipiente ben freddo, che permetterà alla panna di raggiungere più facilmente la consistenza desiderata. Possiamo ora incorporare la panna montata alla crema precedentemente preparata, avendo cura di mescolare il tutto con movimenti dal basso verso l'alto, per non far smontare la panna.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La Crema Chantilly, se servita fresca, è un dessert ideale anche nella stagione calda!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Torta margherita farcita con crema allo yogurt chantilly

Dolci

Profiterole con chantilly allo zabaglione

Dolci

Ricetta: crostata di fragole con crema chantilly

Dolci

Come preparare la crema chantilly alla fragola

Dolci

Come preparare la crema chantilly al limone

Dolci

Come preparare la crema chantilly senza uova

Dolci

Come fare la crema diplomatica al cioccolato

Dolci

Come preparare il rotolo di cioccolato e amarene

Dolci

Come preparare la torta con crema rocher

Dolci

5 farciture light per torte