Come preparare la crema chantilly senza uova

1/6 – Introduzione

La preparazione di un buon dolce può rappresentare un ottimo metodo per rendere produttivo il proprio tempo libero. In questa guida illustrerò dettagliatamente come preparare una tipologia di crema in maniera più salutare, ma non meno gustosa. La crema chantilly è un ottimo ingrediente per farcire i vostri dolci. In questa guida vi andrò a indicare la ricetta per preparare la crema chantilly senza uova, ottima per le persone intolleranti a questo ingrediente. La potete far mangiare anche a quelli che vogliono stare attenti alla linea ma che, essendo terribilmente golosi, non vogliono privarsi dei dolciumi. Il procedimento per ottenere questa delizia è molto semplice, ma il risultato è dei più gustosi. Inoltre la potrete aromatizzare e personalizzare ulteriormente in base ai vostri gusti, infatti è una base per un gran numero di creazioni. Vediamo, quindi, come preparare la crema chantilly senza uova.

2/6 Occorrente

  • 1,5 lt. di latte parzialmente scremato
  • 100 gr. di zucchero semolato
  • 80 gr. di amido di mais
  • Scorza di mezzo limone
  • 250 gr. di panna fresca
  • Zucchero a velo vanigliato

3/6 – Preparare la crema

Fate riscaldare a fuoco medio un tegamino nel quale andrete a versare tutto il latte. Dopo pochi minuti di cottura aggiungete lo zucchero e le bucce di limone (abbiate cura di lavarle per bene prima di immergerle nel latte). Lavorate costantemente il tutto con un cucchiaio di legno e fate attenzione a non farlo fuoriuscire dal tegamino, abbassate leggermente la fiamma. In ultimo gettate l’amido e schiacciatelo con il cucchiaio per aiutarlo a sciogliersi.

4/6 – Rimuovere le bucce di limone dalla crema e lasciarla raffreddare

Saranno necessari pochi minuti prima che la crema al latte si addensi in modo corretto. Onde evitare la formazione di grumi, mentre mescolate, spingete il contenuto contro il bordo. In questo modo li aiuterete a sciogliersi completamente. Quando noterete che la crema avrà raggiunto la consistenza perfetta, incominciate a togliere le bucce di limone (da questo momento non vi serviranno più). Lasciatela raffreddare continuando a mescolarla di tanto in tanto. Eviterete così che si vada a formare una pellicina fastidiosa sulla superficie. A parte montate la panna fresca, fredda di frigorifero, con lo zucchero a velo.

5/6 – Disporre la crema in piccole coppe

Quando la seconda crema verrà montata per bene, andate a incorporarla alla prima. Utilizzate uno sbattitore elettrico per ottenere un risultato migliore e facilitarvi il compito. A questo punto disponetela in piccole coppette spolverando la superficie con del cacao o della granella di pistacchio. Qualora la utilizzate come farcitura per un dolce, stendetela con l’aiuto di una sacca-poche, il vostro dolce risulterà ancora più buono e particolare e vi farà fare una bellissima figura, degna dei migliori pasticceri e delle migliori pasticciere. Non mi resta a questo punto che augurarvi buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Fatela riposare in frigorifero fino a pochi minuti prima di servirla ai vostri commensali

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata