Come preparare la crema di asparagi all'uovo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le vellutate alle verdure sono una golosa e cremosa prelibatezza, perfette per mangiare sano ma con gusto. Raffinate e profumate, sono perfette per scaldare le fredde sere invernali. Lasciate raffreddare, possono invece diventare le protagoniste di una cena estiva. Per stuzzicare il palato dei nostri commensali, perché non unire il gusto delicato degli asparagi alla cremosità dell'uovo? Vediamo allora come preparare la crema di asparagi all'uovo.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ingredienti per la crema di asparagi: 400 gr di asparagi- 300 gr di patate - 1 cipolla piccola - brodo vegetale q.b. - 1 bicchiere di latte a temperatura ambiente
  • Ingredienti per la crema all'uovo: 3 uova medie - 1 cucchiaio di panna da cucina - un cucchiaio di brodo vegetale - sale e pepe q.b.
37

Prepariamo la base di verdure

Il primo step per realizzare la nostra delicata crema di asparagi all'uovo, è andarci ad occupare della base della ricetta. Il primo step è quello di andare a preparare un brodo vegetale molto leggero. Passiamo quindi alla pulizia degli asparagi. Per procedere correttamente andiamo a lavare gli asparagi. Quindi eliminiamo la parte finale del gambo, solitamente bianca e piuttosto dura. Ora, aiutandoci con un semplice pelapatate, asportiamo la pellicina che ricopre la parte finale del gambo. Procediamo andando a pelare le patate, quindi tagliamole grossolanamente. Andiamo poi a svelare e a dividere in 4 parti anche la cipolla. Portiamo ora le verdure nel brodo caldo e lasciamole cuocere per circa 20 minuti. Ricordiamo però di tenere da parte alcune punte degli asparagi, ci serviranno infatti per la decorazione finale! Per cuocere le punte, ci basterà lasciarle lessare per 10 minuti circa in poca acqua bollente.

47

Realizziamo la crema all'uovo

Mentre le verdure proseguono la loro cottura, possiamo andare ad occuparci della preparazione della crema all'uovo. Portiamo quindi un pentolino sul fuoco e mettiamo a bollire le uova. Per ottenere il giusto grado di cottura, lasciamo cuocere le uova per un paio di minuti dal momento del bollore. In questo modo le uova manterranno intatta la loro cremosità. Lasciamo quindi che si intiepidiscano, quindi priviamole del guscio. Trasferiamo ora le uova nel bicchiere di un mixer. Aggiungiamo un poco di brodo vegetale e la panna da cucina. Azioniamo il mixer e frulliamo il tutto ad una velocità media. Il risultato dovrà essere un composto vellutato e liscio, ma non liquido.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Creiamo il piatto

Una volta che le verdure avranno raggiunto il giusto grado di cottura, scoliamole e andiamo a disporle in una terrina capiente. Aggiungiamo un poco di latte a temperatura ambiente e frulliamo il tutto aiutandoci con un frullatore a immersione. Aggiustiamo di sale e pepe e andiamo a impiattare la nostra profumata crema agli asparagi. Ora, con un cucchiaio, guarniamo ogni piatto con la crema all'uomo creando delle linee morbide. Aggiungiamo le punte di asparagi e gustiamo la nostra raffinata crema di asparagi all'uovo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un tocco di sapidità extra, guarniamo il piatto con delle scaglie di parmigiano reggiano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle con asparagi e pomodorini

Primi Piatti

Come preparare i ravioli con asparagi, ricotta e pecorino

Primi Piatti

Ravioli con ripieno di mare e asparagi

Antipasti

5 ricette con gli asparagi

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di asparagi

Antipasti

Frittura di asparagi con salsa

Primi Piatti

5 primi piatti con gli asparagi

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle asparagi e rucola

Primi Piatti

Ricetta: trofie con asparagi e gamberi

Oggi parliamo di un primo piatto davvero delizioso, fresco e gustoso, che vi farà innamorare del mangiar sano: le trofie con asparagi e gamberi.
Si ...
Primi Piatti

Ricetta: risotto con polpo e asparagi