Come preparare la crema di mirto

1/6 – Introduzione

Il mirto è un liquore sardo a base di bacche che viene preparato anche sotto forma di crema. Dal gusto inconfondibile, questo liquore viene servito con torte e gelati, oppure a fine pasto per favorire la digestione. Alla base della crema di mirto ci sono sempre le bacche di mirto, un arbusto mediterraneo molto frequente in Sardegna e usato spesso in cucina. Scopriamo quindi come preparare una deliziosa crema al mirto.

2/6 Occorrente

  • 500 gr di bacche di mirto
  • 500 ml di acquavite o alcool alimentare
  • 1 litro di latte intero fresco
  • 700 gr di zucchero semolato

3/6 – Mettete a macerare le bacche di mirto nell’acquavite

Per preparare la crema di mirto avete bisogno delle bacche di mirto, che potete raccogliere se vivete in Sardegna oppure acquistare comodamente in un negozio di alimentari. Mettete le bacche all’interno di un grosso barattolo di vetro e ricopritelo con l’acquavite oppure l’alcool a 95°. Tappate il barattolo e fate riposare il tutto per circa 40 giorni. Trascorso il tempo necessario potrete iniziare a preparare il liquore di crema di mirto.

4/6 – Sciogliete lo zucchero nel latte

Versate il latte fresco all’interno di una pentola insieme allo zucchero semolato e mettetelo sul fuoco a fiamma bassa, facendo in modo che lo zucchero si sciolga completamente. Appena il latte inizierà a bollire, toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare. Ricordatevi sempre di far raffreddare bene il latte con lo zucchero, se non lo fate rischierete che versando l’alcool nel latte questo si coaguli.

5/6 – Versate l’infuso di mirto nel latte

Prendete l’infuso di mirto e versatelo in un colino, mettete le bacche in un panno di cotone ben pulito e spremetelo. Raccogliete tutto il succo del mirto ottenuto e versatelo dentro il latte freddo. Infine mescolate in modo da ottenere un liquore cremoso. Fatto ciò, prendete delle bottiglie di vetro che avrete lavato e sterilizzato e versateci al loro interno la crema di mirto. Tappate le bottiglie e conservate il liquore in frigorifero.

6/6 Consigli

  • Prima di consumare la crema di mirto aspettate almeno una settimana.
  • Volendo, potete conservare il liquore direttamente dentro al freezer, visto che l’alcool in esso contenuto impedisce allo stesso di congelarsi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata