Come preparare la crostata di crema al latte

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete mai pensato di preparare una versione diversa della solita crostata? Ecco a voi la crostata con crema al latte e pan di Spagna. È una torta abbastanza semplice da preparare anche da parte dei meno esperti ai fornelli. Piace sempre a tutti e può essere presentata in tavola alla fine di una cena importante o al termine del pranzo domenicale in famiglia. È ottima da gustare fredda, assieme a un vino bianco passito. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare una deliziosa crostata con crema di latte.

27

Occorrente

  • 250 g di pasta frolla
  • 200 g di pan di Spagna
  • 100 g di confettura di albicocche
  • 400 ml di latte intero
  • 150 ml di panna
  • 40 g di maizena
  • 80 g di zucchero
  • Una bustina di vanillina
37

Come preparare la crema al latte

Versate la maizena in una terrina e stemperatela con 100 ml di latte intero. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a ottenere una crema omogenea e priva di grumi. Versate il latte rimasto in un tegamino e mettetelo sul fuoco a fiamma dolce. Aggiungete la vanillina, la panna e lo zucchero semolato poi mescolate fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto. A questo punto versate nel tegamino anche il latte con la maizena e lasciate addensare la crema sul fuoco per altri cinque minuti.
Versate la crema in una ciotola capiente per farla raffreddare prima.

47

Come preparare la base di frolla

Intanto prendete la pasta frolla che avete a disposizione e appoggiatela sopra un piano di lavoro leggermente infarinato. Adoperando un mattarello spianatela fino a ottenere una sfoglia abbastanza sottile. Adoperatela per rivestire il fondo di uno stampo rotondo e tagliate la parte che eccede dalla teglia. Bucherellate la frolla con i rebbi di una forchetta per evitare che durante la cottura, l’umidità del ripieno inumidisca la pasta e poi versateci sopra metà della confettura di albicocche.

Continua la lettura
57

Come farcire la crostata

Tagliate il pan di Spagna a fettine e adoperatelo per creare uno strato sottile sopra la marmellata. Versateci sopra la crema al latte oramai fredda e, prima di proseguire oltre, attendete qualche minuto in modo tale che il pan di Spagna assorba la farcia almeno in parte.
Preriscaldate i forno a 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la crostata e cuocetela per circa una quarantina di minuti. Quando sarà cotta a punto giusto, toglietela dal forno e versateci sopra la confettura di albicocche rimasta. Livellate la superficie con una spatola a lama liscia e poi servitela in tavola. La crostata di crema al latte è ottima sia tiepida che fredda e può essere mantenuta per qualche giorno in frigorifero. Se non amate la confettura di albicocche optate per una che sia di vostro gradimento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Decorate la torta con delle fettine fresche di albicocche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata di albicocche e ricotta

Dolci

Come preparare la meringata alla confettura di albicocche

Dolci

Ricetta: crostata alle fragole

Dolci

Ricetta: crostata albicocche e mandorle

Dolci

Ricetta: crostata di ciliegie e pistacchi

Dolci

Come preparare la crostata alle albicocche

Dolci

Come preparare una crostata di marmellata

Dolci

Come preparare la crostata al mango