Come preparare la crostata di mascarpone e amaretti

1/7 – Introduzione

La crostata di amaretti e mascarpone rappresenta una variante della classica crostata alla marmellata ed è adatta a tutti i tipi di palati. La sua buona riuscita dipende molto dalla lavorazione dell’impasto: esso infatti necessita di essere preparato a mano e molto velocemente. L’utilizzo di un mixer o di un robot da cucina, innalzerebbe troppo la temperatura dell’impasto e ciò ne comprometterebbe la buona riuscita. Questo dolce è adatto a tutte le situazioni: dalla prima colazione, alla merenda e al dopo-cena. Scopriamo insieme come preparare questa prelibatezza.

2/7 Occorrente

  • 350 gr di farina
  • 125 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 2 uova (per la pasta frolla) e 2 tuorli (per la farcitura)
  • 250 gr di mascarpone
  • 150 gr di amaretti

3/7

Per prima cosa occorre preparare la pasta frolla. Versate la farina a fontana sul piano da cucina e create una cavità centrale; mettete il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti all’interno della cavità e iniziate a lavorare il composto. A questo punto aggiungete lo zucchero e le uova e lavorate l’impasto a mano molto velocemente fino a quando non diviene omogeneo e compatto. Una volta che gli avrete conferito una forma a palla, avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente da cucina e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

4/7

Nel frattempo potete preparare la farcitura: tritate non troppo finemente gli amaretti utilizzando un frullatore; disponeteli in una ciotola e unitevi i tuorli d’uova. Date un’impastata veloce con una frusta da cucina e successivamente aggiungete il mascarpone. Continuate a lavorare il ripieno fino a quando non diventa cremoso e omogeneo: se invece preferite mettere gli amaretti interi nella vostra crostata lavorate soltanto il mascarpone con i tuorli d’uova.

5/7

A questo punto togliete la pasta frolla da frigorifero e stendetela sul ripiano da cucina utilizzando un mattarello. Tenetene un po’ da parte che vi servirà per guarnire la vostra crostata. Disponete poi la sfoglia di pasta frolla in una teglia da forno imburrata. Versate la farcitura che avete preparato in precedenza nella teglia e distendetela uniformemente sulla superficie della frolla lasciando però un bordino esterno. Nel caso in cui abbiate preferito preparare la farcitura utilizzando solo il burro e i tuorli, disponete prima gli amaretti sulla sfoglia di pasta frolla e poi ricoprite il tutto con la farcitura.

6/7

Prendete la pasta frolla che avevate lasciato da parte e conferitegli una forma a cordoncino. Utilizzate le strisce di pasta frolla per decorare la vostra crostata e poi infornatela per circa 35 minuti a 180 °C. A cottura ultimata prima di spostare il dolce dalla teglia da forno su di un vassoio attendete che divenga tiepido altrimenti rischierete di romperlo.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata