Come preparare la crostata salata alla ricotta e fiori di zucca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In estate si sa, complice l'arrivo del grande caldo, si è sempre meno inclini a cucinare piatti caldi, troppo unti e calorici. Via libera in questa stagione alle torte salate che, specie se porzionate, possono essere una fantastica soluzione per la perfetta riuscita di picnic e gite fuori porta. Ecco come preparare la crostata salata alla ricotta e fiori di zucca.

27

Occorrente

  • Ingredienti per circa 6 persone:
  • Una confezione di pasta sfoglia già pronta
  • 200 gr. circa di ricotta vaccina
  • 6 fette di scamorza affumicata
  • Fiori di zucca q.b. (di solito 1 confezione)
  • Prosciutto cotto a fette q.b. (a seconda dei gustti)
  • Parmigiano grattugiato q.b.
37

A seconda delle dimensioni della vostra teglia, potrete optare per la versione tonda oppure rettangolare dell pasta sfoglia. In commercio, soprattutto nei grossi ipermercati, se ne trovano oggi di tantissime varietà: a ridotto contenuto di grassi.

47

la ricotta ed effettuate il terzo strato; utilizzate il retro di un cucchiaio per livellarla perfettamente. Occupatevi ora dei fiori di zucca che dovranno dare il tocco finale di colore e gusto alla vostra torta salata. Lavateli bene, ma con estrema delicatezza, sotto acqua corrente quindi staccate solamente la parte arancione buttando via gambo e "picciuolo"; asciugateli perfettamente facendo attenzione a non romperli poiché sono molto fragili.

Continua la lettura
57

Terminate l'opera con una bella spolverata di parmigiano grattugiato che, cuocendo, creerà una deliziosa crosticina dorata. A questo punto dedicatevi alla decorazione della torta sapendo di poter optare per due differenti soluzioni: abbassare la pasta ai lati e lasciare la superficie "scoperta" oppure ritagliare dai bordi la pasta in eccesso e con essa ricavare piccole striscioline da impiegare per la copertura. Una volta definita la modalità migliore infornate la torta salata in forno preriscaldato a circa 180°C per una buona mezz'ora e, comunque, fino a quando pasta e superficie risulteranno dorate. Trascorso il corretto lasso di tempo sfornatela e consumatela tiepida oppure fredda.

67

In alternativa per preparare la crostata salata alla ricotta e fiori di zucca, impastate la farina con le uova, il burro e il sale. Nel frattempo fate bollire i fiori di zucca, scolateli e tagliateli finemente. Imburrate una teglia e stendete l'impasto all'interno. Miscelate i fiori di zucca con la ricotta e versate il preparato nella crostata. Con l'impasto avanzato ricoprite la teglia e infornate a 160 gradi per mezz'ora circa. Trascorso il tempo necessario, spennellate la superficie della crostata con il rosso dell'uovo e bucherellatela con una forchetta di acciaio. Fate dorare la crostata 5 minuti al grill del forno e attendete almeno 30 minuti prima di gustarla.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se consumata fredda sarà un'ottima soluzione per divertenti pic nic all'aria aperta
  • Qualora ne dovesse avanzare, conservatela in frigorifero e gustatela il giorno successivo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata di zucca

Pizze e Focacce

Come fare la crostata dolce di zucca e ricotta

Dolci

Ricetta: crostata di grano saraceno vegan

Antipasti

4 ricette con i fiori di zucca

Dolci

Ricette dolci con la zucca

Dolci

Ricetta: crostata senza uova con ricotta e nocciole

Dolci

Come fare la crema dolce di zucca

Dolci

Come fare la crostata di fichi e more