Come preparare la faraona al sidro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La faraona arrosto al sidro è un secondo piatto da servire durante cene speciali e in occasioni importanti. Non è difficile ottenere un risultato eccellente, basta acquistare prodotti di prima qualità e rispettare tutti i passi delle indicazioni fornite a seguire che vi illustreranno nel dettaglio come preparare una gustosa faraona arrosto al sidro. Avrete bisogno di un po’ di tempo libero in quanto, fra il tempo di preparazione e di cottura, saranno necessarie quasi due ore in totale.

25

Occorrente

  • una faraona
  • 700 ml di sidro di mele
  • 4 mele rosse
  • confettura di frutti di bosco
  • uno scalogno
  • qualche rametto di timo
  • burro
  • sale
  • pepe
35

Per prima cosa prendete la faraona e bruciacchiatela sulla fiamma del gas per togliere anche le piume più piccole rimaste attaccate alla pelle. Appena terminata questa operazione, lavatela sotto il getto ella fontana e asciugatela accuratamente con un panno di cotone pulito. Salate e pepate abbondantemente sia l’esterno che l’interno della faraona e lasciatela riposare per almeno un quarto d’ora.
Intanto sbucciate lo scalogno e la cipolla, tagliateli a pezzi abbastanza grandi e inseriteli all’interno della faraona. Legate assieme le zampe con le ali e assicuratele con l’apposito spago per arrosti. Mettete la faraona così preparata al centro di una pirofila antiaderente, adatta per le cotture in forno.

45

Lavate le mele e, dopo aver eliminato i torsolo con l’apposito utensile, mettetele attorno alla faraona. Riempitele con la confettura a base di frutti rossi aiutandovi con un cucchiaio di piccole dimensioni.
Mettete sopra il volatile e sopra le mele qualche fiocchetto di burro, insaporite con i rametti di timo interi e versateci sopra il sidro.
Preriscaldate il forno a 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la faraona. Per avere la certezza che cuocia bene anche all’interno, dovrete lasciare la faraona in forno per almeno un’ora e mezza. Di tanto in tanto irroratela con il fondo di cottura aiutandovi con un mestolino di metallo.

Continua la lettura
55

Trascorso il tempo indicato la vostra preparazione sarà pronta per essere servita in tavola. Eliminate i rametti di timo e portate la pirofila dinnanzi ai vostri commensali che saranno felici di poter assaggiare questa specialità gastronomica insolita ma deliziosa.
Abbinate un vino roso ben strutturato e accompagnate la faraona con verdure stufate o, in alternativa, un gustoso purè di patate arricchito con parmigiano reggiano stagionato grattugiato finemente. Se amate i sapori meno decisi, sostituite la faraona con un pollo e il risultato ottenuto sarà comunque eccellente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare la faraona all'uva

Carne

Come preparare la faraona alle mele

Carne

Ricetta: faraona ripiena

Carne

Cucinare la faraona: alcuni consigli

Carne

Come preparare la faraona con cavolo e uva

Carne

Come preparare la faraona farcita

Carne

Come preparare e cucinare la faraona

Carne

Ricetta di Natale: faraona al melograno