Come preparare la faraona alle mele

1/7 – Introduzione

In questa ricetta che abbiamo pensato di scrivere e quindi proporre a tutti voi, ci aiuterà a capire come preparare la faraona alle mele, una ricetta semplice, ma anche molto gustosa!
La faraona alle mele è un secondo di carne facilissimo da preparare. Le dosi, di seguito consigliate, sono indicate per 6 persone. La preparazione è semplice, perché richiede solo 20 minuti; la cottura, invece, richiede un tempo minimo di 80 minuti. Potete far cuocere la faraona per altri 15-20 minuti in più: risulterà più dorata e ben cotta. Accompagnate questo squisito secondo con lo stesso tipo di vino usato per la preparazione della faraona: lasciamo a voi la scelta!
Vediamo come eseguire questo piatto, molto gustoso!

2/7 Occorrente

  • faraona,1,5 kg
  • rosmarino, 1 rametto
  • salvia, un ciuffo
  • scalogno, 1
  • burro, 40 gr
  • mele, 6
  • vino rosso, 300 ml
  • sale fino
  • pepe

3/7 – Preparazione

Rimuovete alla faraona le piumette ancora presenti. Potete utilizzare due metodi: usando una pinzetta o bruciarle sopra la fiamma del gas, ed asportare i residui con una pinzetta. Sciacquate la carne ben bene, con un’abbondante quantità d’ acqua corrente. Fate penetrare l’acqua anche all’interno, poi tamponatela con carta assorbente da cucina. Pulite il rosmarino e la salvia con carta da cucina. Sbucciate lo scalogno e tritate finemente la salvia e lo scalogno contemporaneamente. Dopo lavate le mele, sfregandole ripetutamente sotto l’acqua corrente.

4/7 – La cottura

Accendete il forno a 200 gradi. Fatelo scaldare per dieci minuti circa. Nel frattempo fate sciogliere in una casseruola il burro. Un ottimo consiglio può essere quello di far sciogliere il burro in una casseruola di coccio, poiché il burro risulterà più cremoso. Unite il rosmarino, la salvia e lo scalogno preparati precedentemente e girate delicatamente per 2 minuti circa. Sistemate la faraona, fatela insaporire rigirandola di tanto in tanto nella casseruola; cuocete per 20 minuti a fuoco molto vivace. Accertatevi di rigirare la faraona su tutti i lati. Aggiungete le mele e bagnate con un buon bicchiere di vino rosso, da 300 millilitri circa. Trasferite la casseruola nel forno preriscaldato. Fate proseguire la cottura per altri 60 minuti, o almeno finché non avrà raggiunto la doratura e la cottura desiderata. Estraete la casseruola dal forno e rigirate la faraona più volte, in modo da bagnarla interamente con il fondo di cottura. Infine salate e pepate a piacimento.

5/7 – Il servizio

Per servire sfornate le mele, sbucciatele ed eliminate il torsolo. Poi tagliatele a spicchi. In alternativa, potete tagliarle solo a metà, sbucciarle o non sbucciarle. Potete servire le mele anche intere. Trasferite la faraona su un piatto da portata, sistemate intorno le mele e irrorate la faraona e le mele con il fondo di cottura. È importante servire la faraona ben calda. Per un ulteriore tocco in più, è possibile accompagnare la faraona con patate tagliate a spicchi non molto sottili, che possono essere cotti al forno, insieme alla faraona, o fritte in padella.
Ed ecco che in pochi passi, anche noi saremo stati in grado di preparare una gustosissima faraona alle mele, in modo da prepsentarla e servirla ai nostri ospiti, che gradiranno di certo!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • La faraona alle mele, è un piatto davvero ottimo da servire ai nostri amici e parenti, che avremo invitato da noi!
Riproduzione riservata