Come preparare la fesa di tacchino ai semi di papavero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La fesa di tacchino ai semi di papavero è un piatto leggero ed invitante. Facile da preparare, si adatta ad una dieta bilanciata e genuina. Alla base, naturalmente si prediligono sempre ingredienti di prima qualità. Nell'acquisto lasciatevi consigliare dal vostro macellaio di fiducia. Tuttavia, se acquistate ai grandi supermercati controllate l’etichetta, ed assicuratevi che la carne non contenga ormoni ed antibiotici. Sarebbe meglio optare per un prodotto biologico, che tuteli l’allevamento all'aperto del tacchino. La fesa non è altro che la parte disossata del petto del tacchino. E’ particolarmente magra e saporita e, contiene vitamine del gruppo B e zinco.
Unita ai semi di papavero, dà origine ad una pietanza estremamente appetitosa. Continuate a leggere i passi di questa guida per scoprire come preparare la fesa di tacchino ai semi di papavero.
Le dosi indicate si adattano alla realizzazione di 4 porzioni.

27

Occorrente

  • Fesa di tacchino 500g
  • Semi di papavero 20g
  • Uovo (in alternativa, emulsione di limone, sale ed olio extravergine d’oliva)
  • Timo
  • Pepe nero in polvere
  • Sale
  • Insalata iceberg, radicchio e fette di limone (per la guarnizione)
37

Prendete la fesa di tacchino ed aiutandovi con un coltello ben affilato, cercate di eliminare le parti grasse poi, sciacquate la carne sotto l’acqua corrente e tamponatela delicatamente per togliere l'acqua in eccesso. Intanto in un piatto, ponete i semi di papavero dopo, servendovi di una ciotola, sbattete un uovo per alcuni minuti ed insaporite con un pizzico di sale. A questo punto, prendete la fesa di tacchino e impanate il tutto nei semi di papavero, facendo in modo di ricoprire l’intera superficie. In alternativa, potete realizzare un' emulsione a base di olio extravergine d’oliva, sale e limone, con un pennello intingete abbondantemente sulla carne e ricoprite con i semi di papavero.

47

Adesso rivestite una teglia con un foglio di carta da forno e, adagiatevi la fesa di tacchino poi, spolverizzate il tutto con qualche fogliolina di timo ed un pizzico di pepe, e lasciate cuocere per un’ora circa. Per evitare che la carne diventi troppo secca, potete ricoprire la teglia con della carta di alluminio quindi prolungare la cottura di qualche minuto. Quando la fesa di tacchino risulterà ben cotta, sfornate e lasciate raffreddare.

Continua la lettura
57

Infine per rendere maggiormente presentabile il piatto, lavate accuratamente l’insalata iceberg ed il radicchio e lasciateli scolare. Quindi, disponeteli sul piatto di portata assieme alle fette di fesa ai semi Irrorate con l’intingolo di cottura e decorate con qualche fettina di limone. Se volete, potete servire il piatto con un puré di patate o con delle verdure lesse, insaporite con sale ed olio. Sulla scelta del vino, vi consigliamo un rosso novello di medio corpo o un bianco leggermente frizzante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se gradite, potete aggiungere ai semi di papavero anche un pizzico di paprika. Attribuirete alla fesa un gusto più intenso e carico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare l'arrosto alle arance

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare il tacchino

Carne

Come preparare il tacchino al sale

Carne

Come preparare il tacchino in salsa con peperoni piccanti

Carne

Ricetta: arrosto di tacchino all'arancia

Carne

Come preparare l'arrosto freddo di tacchino

Carne

Ricetta: scaloppine di tacchino al balsamico

Carne

Come fare la fesa di maiale al pepe