Come preparare la fesa di tacchino tonnata

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare  la fesa di tacchino tonnata
16

Introduzione

La fesa di tacchino è un alimento salutare, leggero e con pochi grassi. È adatta per tutti coloro che tengono alla linea o in caso di indisposizione. La fesa di tacchino tonnata si offre come valida alternativa alla ricetta originale ossia al vitello in salsa tonnata. Comunque sia la carne bianca generalmente è meno calorica di quella rossa che deve essere consumata con moderazione. Anche la fesa di tacchino tonnata è molto prelibata e gustosa e può diventare un secondo piatto elegante e delicato come il vitello. Molte persone infatti affermano che la trovano migliore. A questo punto non resta che vedere insieme come preparare la fesa di tacchino tonnata.

26

Occorrente

  • 500 gr di fesa di tacchino, foglie di salvia, uno spicchio d'aglio, carota, olio extra vergine d'oliva, vino bianco, prezzemolo tritato, sale e pepe q.b.
  • Ingredienti per la salsa tonnata: un uovo intero, un pizzico di sale, 200 ml di olio, aceto, succo di limone, capperi, 1 porzione piccola di tonno.
36

Scelta della carne di tacchino

La fesa di tacchino è molto apprezzata in cucina e offre numerosi elementi nutritivi ed un basso contenuto di grassi. La polpa si presenta rosa e tenera ed è molto digeribile, indicata anche per i bambini fin dall'infanzia, macinata o frullata. Ottima fonte di proteine, sali minerali tra cui spicca il ferro è disponibile pure come affettato. Si consiglia di comprare una carne fresca e lucida, tendente al roseo. Un taglio di pregio infatti è più caro delle cosce e delle anche di tacchino. Tuttavia, i tagli inferiori del tacchino come per esempio le ali sono molto economiche, ma hanno un notevole potere saziante ed energetico.

46

Parte iniziale della preparazione della fesa di tacchino tonnata

Per iniziare la preparazione della fesa di tacchino tonnata che è un piatto semplice, ma ricco di sapore, da preparare anche il giorno prima per il giorno dopo, bisogna acquistare un pezzo di fesa di tacchino da legare con l'aiuto dello spago da cucina. Mettere in un tegame delle foglie di salvia, uno spicchio d'aglio e una carota ridotta a bastoncini, poi cospargere la fesa di tacchino molto bene con sale e di pepe e aggiungerla nel tegame dai bordi alti dove si verseranno anche 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Accendere il fornello a fuoco vivace e poi abbassarlo al minimo proseguendo fino a cottura ultimata. Ogni tanto bagnare la fesa di tacchino con del vino bianco.

Continua la lettura
56

Preparazione della salsa tonnata e impiattamento

Intanto che la carne cuoce preparare la salsa tonnata, incominciando dalla maionese. Nel bicchierone del frullatore rompere un uovo intero e aggiungere un pizzico di sale. In seguito, azionando il frullatore unite 200 ml di olio di mais. Una volta montata la maionese, aggiungere alla stessa l'aceto, il succo di limone e il tonno sminuzzato finemente ed una manciata di capperi. A questo punto incorporate questi ingredienti mescolando dall'alto verso il basso per non smontare la maionese. Ora prendere la fesa di tacchino già cotta e ormai raffreddata per tagliarla a fette non troppo sottili che andranno allineate su di un vassoio rotondo cospargendole con la salsa tonnata preparata. Prima di servire in tavola spolverizzare di prezzemolo tritato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete comprare la fesa già a fette.
  • Potete grigliare le fette della fesa.
  • Potete aggiungere lo yogurt bianco nella maionese.
  • Potete usare il tonno senza olio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: fesa di tacchino con asparagi

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare il tacchino

Carne

Come preparare il tacchino al sale

Carne

Come preparare il tacchino in salsa con peperoni piccanti

Carne

Ricetta: tacchino tonnè

Carne

Ricetta: scaloppine di tacchino al balsamico

Carne

Ricetta: arrosto di tacchino all'arancia

Carne

Come preparare l'arrosto freddo di tacchino