Come preparare la fiorentina tradizionale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La bistecca alla fiorentina è un piatto tipico della cucina toscana. È un tipo di carne ricavata da un taglio nobile e pregiato, solitamente viene preparato alla brace, ma per avere un ottimo risultato occorre conoscere delle piccole regole d'arte necessarie per assaporare al meglio questo piatto semplice e allo stesso tempo molto gustoso. In questa guida spiegherò con semplici consigli come preparare la fiorentina tradizionale e stupire i vostri amici e parenti.

27

Occorrente

  • 1,5 kg di bistecca con filetto di razza Chianina
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva toscano
37

Scegliere il taglio giusto

L’elemento fondamentale per ottenere un’eccellente bistecca alla fiorentina è il taglio della carne. Essa deve, innanzi tutto, contenere sia il filetto che il controfiletto ed avere la classica forma a “T”. Lo spessore deve essere di almeno quattro dita mentre il suo peso può variare tra il chilo e mezzo e il chilo e ottocento grammi. Un'operazione da svolgere per ottenere una bistecca perfetta è quella della frollatura: è un processo che viene effettuato dopo la macellazione e consiste nel conservare l'animale precedentemente macellato per 7-15 giorni in celle frigorifere, a temperature tra lo 0 e i +2°, per fare in modo che la carne si intenerisca e sia commestibile.

47

Marinare con cura

La bistecca, tolta dal frigorifero circa due ore prima della cottura e lasciata a temperatura ambiente, si mette a marinare con un po’ di olio di oliva extravergine (rigorosamente toscano), sale e pepe mentre si prepara la brace, possibilmente con del legno di quercia. Appena il braciere ha raggiunto la temperatura di cottura si posiziona la nobile fetta di carne sulla griglia. Si lascia cuocere per circa 7 minuti, dopodiché si rigira dall’altro lato. Trascorsi ulteriori 7 minuti, si posiziona la bistecca sul lato dell’osso, in modo da far scorrere il sangue residuo, ancora una volta per i canonici 7 minuti. A questo punto la Bistecca alla fiorentina è pronta. Servire la carne su pietra ollare calda in modo da mantenerla a temperatura ottimale.

Continua la lettura
57

Cuocere al sangue

La bistecca alla fiorentina è un piatto che deve essere servito assolutamente al sangue, non esiste che sia richiesta la cottura “WellDone”. A Firenze chi prova a ordinare una bistecca “ben cotta” riceve, con la tipica goliardia fiorentina, una bella suola di scarpa nel proprio piatto a significare la caratteristica durezza che assume la carne eccessivamente cotta. Questo gustoso e semplice piatto può essere accompagnato da svariati contorni: dalla semplice insalata verde a quella con fagioli cannellini e cipolle fresche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La bistecca alla fiorentina deve essere necessariamente gustata al sangue.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come cucinare la fiorentina

Consigli di Cucina

Consigli per una perfetta cottura della fiorentina

Carne

Come grigliare la fiorentina

Carne

Come insaporire una bistecca

Carne

Ricetta: bistecca in padella con burro

Antipasti

Come fare gli spinaci alla fiorentina

Pesce

Come fare il merluzzo alla fiorentina

Dolci

Schiacciata fiorentina alla Nutella