Come preparare la focaccia ai peperoni in agrodolce

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La focaccia si ottiene con un impasto di farina, acqua, lievito e sale. Molto semplice da preparare, la focaccia viene condita in svariati modi. Una focaccia si può preparare per una cena alternativa, ma anche come antipasto o stuzzichini per party. In questa guida voglio suggerirvi un condimento profumato e sfizioso. Vediamo come preparare la focaccia ai peperoni in agrodolce.

26

Occorrente

  • Farina manitoba 500 gr
  • Acqua 300 ml
  • Lievito di birra 1 cubetto
  • Olio extravergine di oliva 30 gr
  • Sale 20 gr
  • Zucchero 10 gr + 1 cucchiaio
  • Aceto 1/2 bicchiere
  • Peperoni 4
36

Impasto della focaccia

Conviene iniziare col preparare l'impasto per la focaccia così, durante la lievitazione, vi dedicate ai peperoni. Per preparare l'impasto della focaccia potete aiutarvi con una planetaria, in alternativa userete le mani. Riscaldate un pochino l'acqua, prendetene un bicchiere e scioglieteci dentro il lievito. Dopo versate la farina nel contenitore della planetaria o in una spianatoia. Aggiungete lo zucchero, il sale e il lievito sciolto. Iniziate ad impastare e aggiungete, a poco a poco, la rimanente acqua. Lavorate l'impasto e incorporate tutti gli ingredienti. Quando il composto risulta liscio, mettetelo dentro una ciotola capiente. Lasciatelo lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.

46

Caratteristica dei peperoni

Potete utilizzare i peperone del colore che preferite, anche se vi consiglio di prenderli misti. Oltre a rendere la focaccia più colorata, le diverse caratteristiche dei peperoni, portano un gusto più deciso. Il peperone rosso è croccante e consistente, quello giallo succoso e dolce e il verde, pungente e acidulo.

Continua la lettura
56

Peperoni in agrodolce

Lavate e asciugate tutti i peperoni. Quindi privateli dei semi interni e tagliateli a listarelle, oppure a pezzetti non troppo piccoli. Prendete una padella dai bordi alti e metteteci dentro l'olio e l'aglio tritato. Lasciate dorare leggermente l'aglio, quindi buttate dentro la padella, i peperoni. Fateli cuocere e mescolate ogni tanto. Infine unite lo zucchero e l'aceto e tenete ancora sul fuoco fino a quando non si evapora l'aceto.

66

Focaccia con peperoni in agrodolce

Adesso tornate ad occuparvi della focaccia. Riprendete l'impasto lievitato e spianatelo dentro una teglia unta di olio. Allargatela con le mani e fatela aderire su tutta la base e ai bordi. Bucherellate la superficie con una forchetta e infornatela in forno già caldo. La focaccia cuoce per 50 minuti circa a 180°. Quando la focaccia raggiunge la sua cottura, potete sfornarla. Prendete i peperoni in agrodolce, mescolateli e distribuiteli su tutta la superficie della focaccia. Fatto ciò, tagliatela a porzioni e servitela. La focaccia ai peperoni in agrodolce è sfiziosa sia calda che fredda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia con peperoni, acciughe e basilico

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia alle verdure

Pizze e Focacce

5 ripieni per la focaccia

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia di pasta sfoglia con le verdure

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ripiena di melanzane grigliate

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con funghi e radicchio, in padella

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ripiena ai pomodorini, pistacchi e olive

Consigli di Cucina

10 pietanze per un buffet