Come preparare la focaccia al latte

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se desiderate deliziare la vostra famiglia con qualcosa di originale e sfizioso, allora questa ricetta è proprio quello che fa per voi. Potrete preparare una buonissima focaccia morbida e fragrante, da farcire con salumi e affettati oppure da utilizzare a colazione con marmellate. La focaccia al latte si prepara in maniera rapida, con pochissimi ingredienti ed è possibile conservarla anche per diversi giorni. Munitevi degli ingredienti presenti in elenco, preparate il vostro piano di lavoro e mettetevi all'opera: vediamo alcuni utili consigli su come preparare la focaccia al latte.

26

Occorrente

  • 600g farina 0
  • 1 cubetto di lievito
  • Un pizzico di sale
  • Un pizzico di zucchero
  • 200ml di latte
  • 100ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio extravergine
36

Impastate energicamente

Come prima cosa sciogliete il cubetto di lievito in un bicchiere d'acqua con dello zucchero. Lasciate passare del tempo e assicuratevi che tutto il lievito si sia sciolto. Procuratevi una ciotola abbastanza grande nella quale preparare l'impasto. Versate nella ciotola 3/4 di farina e aggiungete a poco a poco l'acqua, il latte e l'olio. Impastate energicamente utilizzando la farina rimasta per regolare il tasso di umidità del composto. La pastella che verrà fuori non deve essere troppo umida e deve poter essere lavorata facilmente con le mani.

46

Riponete l'impasto nella ciotola

Prima di ultimare il lavoro aggiungete l'acqua con il lievito e un pizzico di sale. Impastate energicamente per una decina di minuti fino ad ottenere un panetto ben modellato. Riponete l'impasto nella ciotola e ricopritelo con un panno da cucina. Lasciate lievitare per almeno un paio di ore, fino a che il volume raddoppierà. Tenete d'occhio lo stato del composto e non lasciare lievitare più del dovuto al fine di evitare una focaccia troppo alta, sottile e quindi croccante. La focaccia al latte deve essere piacevolmente morbida e soffice per essere riempita con salumi, affettati o marmellate.

Continua la lettura
56

Sgonfiate con le mani l'impasto

Una volta che l'impasto vi sembrerà abbastanza lievitato, preriscaldate il forno a 180° non ventilato e procuratevi una teglia rettangolare da oliare. Potete anche usare del burro invece dell'olio. Sgonfiate con le mani l'impasto lievitato e stendetelo nella teglia. Lasciatelo lievitare ancora per qualche minuto, il tempo che il forno raggiunga la temperatura appropriata. Successivamente infornate e lasciate cuocere per circa 25 minuti. Quando la focaccia risulterà essere dorata ma ancora morbida potete spegnere il forno e lasciare riposare la focaccia. Se il piatto dovesse risultare ancora umido, potete lasciare la focaccia nel forno spento ma ancora caldo, in modo da far asciugare l'umidità e poterla servire a tavola. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete d'occhio lo stato del composto e non lasciare lievitare più del dovuto al fine di evitare una focaccia troppo alta, sottile e quindi croccante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia piccante con speck e capperi

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia tonno e pomodorini

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia Locatelli

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con i broccoli

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ai peperoni in agrodolce

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con panna e latte

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ripiena con impasto di ricotta

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con gorgonzola e noci