Come preparare la focaccia alle verdure

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Uno degli alimenti più sani e gustosi che la cucina mediterranea prevede è sicuramente la focaccia di verdure, perché fatta di alimenti genuini prodotti dalle nostre terre. Alimento principe soprattutto dei vegetariani, la focaccia di verdure può essere preparata in diverse varianti. In questa guida vedremo come preparare la focaccia di verdure in quattro versioni, una per ogni stagione dell'anno.

27

Occorrente

  • 500 gr farina 00
  • 30 g lievito di birra
  • acqua
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • ortaggi di stagione
37

L'impasto

Iniziate dall'impasto. Fate sciogliere il lievito di birra in mezzo bicchiere di acqua. Disponete la farina sul tagliere, creando la fontanella. Versate al centro due cucchiai di olio extravergine di oliva e impastate unendo il lievito sciolto poco alla volta. Quando il composto sarà uniforme ed elastico aggiungete un pizzico di sale e mettetelo a riposare in una terrina, coperto un panno spesso. Mettetelo nel forno spento per un’ora, lasciando però la luce accesa in modo che la lampadina garantisca un tepore lieve e costante che aiuterà la lievitazione. Quando la focaccia sarà cresciuta, stendetela su una teglia ben oliata, forate la pasta con una forchetta e aggiungete i sapori.

47

Il condimento invernale

Per la focaccia invernale, preparate un condimento a base di cime di rapa e pomodori secchi. Lavate e sbollentate le cime di rapa in abbondante acqua salata. Fatele poi saltare in padella con due spicchi di aglio, un’acciuga schiacciata e una decina di pomodori secchi tagliati a strisce sottili. Salate e aggiungete del peperoncino. Disponete il preparato sulla pasta già stesa e, dopo aver condito con un filo di olio, infornate a 200°C per 30 minuti.

Continua la lettura
57

Il condimento primaverile

In primavera, farcite la vostra pizza con zucchine e fagiolini freschi. Fate sbollentare i fagiolini per una decina di minuti, quindi metteteli in un recipiente alto e, con l’aiuto del mixer ad immersione, tritateli con olio, abbondante basilico e sale fino ad ottenerne una crema. Disponete la crema di fagiolini sull'impasto e aggiungete le zucchine tagliate a pezzetti. Profumate con qualche rametto di rosmarino ed infornate come indicato in precedenza.

67

Il condimento estivo

Per una focaccia estiva davvero gustosa tagliate un pomodoro cuore di bue a dadini e lasciatelo a macerare con olive nere, sale, finocchietto e cipolla di tropea. Cuocete la focaccia e condite a crudo. La focaccia estiva può essere mangiata anche se non più calda.

77

Il condimento autunnale

Infine per un’ottima pizza autunnale, potete sbizzarrirvi con funghi champignon, peperoni e radicchio. Saltate entrambi in una padella antiaderente, con olio e sale. Non lasciatevi ingannare dall'accostamento: l'asprezza del radicchio e la dolcezza del peperone si sposano alla perfezione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ripiena

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia prosciutto e formaggio

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ai 4 formaggi

Pizze e Focacce

5 ricette di focacce vegetariane

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia di granturco

Pizze e Focacce

Focaccia senza lievito morbida e profumata

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia lievitata

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia messinese