Come preparare la focaccia allo zafferano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La focaccia allo zafferano come gustoso antipasto o per una cena a buffet oppure ancora come frizzante aperitivo, rappresenta davvero la soluzione culinaria migliore per soddisfare ogni tipo di palato, da quello meno esigente a quello molto raffinato. Anche la preparazione non comporta un impegno eccessivo ed è davvero di facile realizzazione. Non ci credete? Ecco come preparare in poco tempo una focaccia allo zafferano davvero da leccarsi i baffi.

26

Occorrente

  • 500 gr. di farina, 1 bustina di zafferano, 1/2 bustina di lievito di birra, 1 cucchiaino di sale, 30 ml. di olio, rosmarino.
36

Per prima cosa assicuratevi di avere a disposizione tutti gli ingredienti necessari alla preparazione di questa prelibatezza: 500 grammi di farina, 1 bustina di zafferano, mezza bustina di lievito di birra, sale, olio, un rametto di rosmarino. Prendete una padellina e scaldate dentro dell'acqua. Dopo che il liquido si sarà intiepidito, versate lo zafferano e mescolate per alcuni secondi, fino ad ottenere la classica colorazione di un tradizionale giallo acceso.

46

Ora entriamo nel vivo della preparazione. Come vedrete, nulla di particolarmente complicato. Prendete una ciotola di medie dimensioni e versateci dentro tutti gli altri ingredienti: la farina, il lievito di birra, il sale e un goccio d'olio. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti e aggiungete lo zafferano diluito con l'acqua. Continuate a questo punto a mescolare il vostro preparato, fino ad ottenere una sostanza pastosa. Qualora il preparato vi apparirà troppo solido, aggiungete ancora acqua per renderlo un po' più morbido. Provvedete poi a porre un coperchio sulla ciotola contenente l'impasto appena formato e fate lievitare il tutto per almeno un paio di ore. Durante questo periodo di tempo non toccate la superficie della focaccia e non esercitate su di essa alcuna pressione.

Continua la lettura
56

Dopo che le due ore saranno trascorse, prendete l'impasto e stendetelo all'interno di una teglia già precedentemente oliata. Ricordatevi di raggiungere con precisione anche i lati della teglia con l'impasto. Lasciate nuovamente riposare la vostra focaccia per circa trenta minuti. Trascorso questo tempo, provvedete ad oliare la superficie superiore della focaccia aiutandovi con un pennellino da cucina e farcite il tutto con il rosmarino e un po' di sale. Mettete nel forno caldo a 200 gradi e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Estraete poi dal forno la vostra focaccia e tagliatela in tanti piccoli quadratini. L'alimento ancora caldo sarà ora pronto per essere gustato. Davvero ideale per feste, aperitivi o per un ricco buffet. I vostri ospiti ne rimarranno davvero entusiasti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite la focaccia allo zafferano tagliata in tanti piccoli quadratini e ancora tiepida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con salsiccia e stracchino

Dolci

Come preparare la focaccia dolce

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia brioche

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia alle due birre

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia alle olive e rosmarino

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia di granturco

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ripiena di melanzane grigliate

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ai peperoni in agrodolce