Come preparare la focaccia con fave e parmigiano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le focacce sono ottime per una cena improvvisata o per chi vuole, preparare un piatto veloce e sfizioso. Con un'unica base, la focaccia si può farcire in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. Io ve ne suggerisco una leggera, adatta per le giornate primaverili. Ecco come preparare la focaccia con fave e parmigiano.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Farina 00 1 kg.
  • Olio extravergine d'oliva 50 gr.
  • Zucchero 1 cucchiaio
  • Latte 100 gr.
  • Acqua 500 ml.
  • Lievito di birra 10 gr.
  • Sale 15 gr.
  • Fave 400 gr.
  • Parmigiano 300 gr.
  • Sale grosso q.b.
  • Sale e Pepe
  • Aglio 1 spicchio
36

Preparazione dell'impasto

Iniziamo con la preparazione della focaccia. In una ciotola piccolina mettete lo zucchero, il lievito sbriciolato e con un poco di acqua calda, li sciogliete insieme. Prendete una scodella abbastanza capiente e versateci dentro la farina. Aggiungete il latte, l'olio e il lievito precedentemente sciolto. Iniziate ad impastare con una frusta elettrica, o meglio ancora con un robot da cucina. A questo punto unite, a poco a poco, l'acqua. Fatta assorbire tutta l'acqua, mettete il sale e continuate a lavorare per un 5 minuti. L'impasto dovrà risultare morbido, anche un poco appiccicoso, ma liscio. Una volta pronto, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per un'ora circa.

46

Cottura della focaccia

Trascorso il tempo di riposo, riprendete l'impasto e trasferitelo su un piano di lavoro spolverizzato di farina. Date ancora un impastata veloce con le mani e dopo, con un mattarello spianate la focaccia mantenendo un certo spessore. Non fatela troppo sottile. Trasferitela quindi in una teglia larga ricoperta da carta forno, spennellatela con un poco di olio e distribuite in superficie il sale grosso. Quindi mettete in forno già caldo e cuocetela a 180° per 15 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornatela e mettetela da parte.

Continua la lettura
56

Preparazione farcitura

Dedicatevi adesso alla preparazione del condimento. Sbucciate le fave e cuocetele in acqua salata.
Colatele, privatele della pellicina e mettetele dentro una padella antiaderente. Unite uno spicchio d'aglio, l'olio, il sale e il pepe. Lasciate cuocere il tutto per qualche minuto. Durante la cottura, mescolate e schiacciate con una forchetta, un pochettino le fave. Fino a renderle cremose. Fatto ciò non vi resta che ultimare la focaccia.

66

Conclusione della focaccia fave e parmigiano

Tagliate con delicatezza la focaccia a metà. Spalmate su tutta la base la crema di fave, livellatela bene e coprite ogni spazio. Infine distribuite le scaglie di parmigiano sopra tutta la purea di fave e coprite la focaccia con l'altra metà. Una volta chiusa la focaccia con fave e parmigiano, provvedete a tagliarla in porzioni. Se preferite potete prima tagliare la focaccia in porzioni e dopo farcirla, regolandovi con il condimento. A questo punto la vostra focaccia è pronta da gustare fredda. Se desiderate mangiare la focaccia calda, preparate la crema di fave durante la lievitazione della focaccia. In questo modo potete farcirla appena sfornata e quindi gustarla calda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con erbette, wurstel e gorgonzola

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ripiena di melanzane grigliate

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ai 4 formaggi

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con pomodori secchi, capperi e olive

Primi Piatti

Ricetta: pasta pancetta e fave

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con funghi e radicchio, in padella

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia con lo stracchino

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia messinese

Pizze e Focacce

5 ripieni per la focaccia

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia di granturco