Come preparare la focaccia di cipolle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la focaccia di cipolle
17

Introduzione

Tipica della cucina genovese, la focaccia di cipolle è ormai amata e diffusa in tutta Italia. Adatta in qualsiasi occasione, ideale come antipasto o contorno e superba da accompagnare agli stuzzichini dell'aperitivo. Non dobbiamo necessariamente andare in Liguria per mangiarla. La ricetta che vi propongo oggi ci permetterà di preparare la focaccia di cipolle direttamente a casa. Otterremo un risultato che non ha nulla da invidiare a quella originale. Possiamo suddividere la ricetta in due momenti: quello per la preparazione dell'impasto e quello del ripieno.
Vediamo come fare.
Buon lavoro a tutti e buon divertimento!

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 Kg. di cipolle bianche
  • 700 g. di farina "0
  • olio extra vergine di oliva
  • un cucchiaino di zucchero
  • 1 e 1/2 cubetto lievito di birra
  • sale
  • origano
37

Per prima cosa occorrerà preparare l'impasto, simile a quello per pizza, ma leggermente più morbido. Setacciamo per bene la farina sul piano di lavoro e formiamo una fontana. A parte sciogliamo il lievito di birra in acqua tiepida. Versiamolo al centro della fontana di farina ed aggiungiamo l'olio e lo zucchero. Quest'ultimo servirà a nutrire il lievito e ad avviare la lievitazione. In un angolino aggiungiamo il sale. Iniziamo ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.

47

Sbattiamo anche ripetutamente l'impasto sul piano da lavoro, questo creerà delle bolle d'aria distribuendo meglio la lievitazione. Lasciamo riposare coperto da un panno di lana per circa un'ora. Sarà pronto non appena avrà raddoppiato di volume. Nel frattempo affettiamo a parte le cipolle sottilmente. Vi consiglio di fare questa operazione la sera prima e di metterle in acqua. In questo modo perderà il sapore forte. Scoliamole e asciughiamole bene. Prendiamo una padella con dell'olio e soffriggiamo le cipolle. Aggiustiamo di sale e origano, aggiungiamo un cucchiaio d'acqua, questo permetterà alle cipolle di non bruciarsi. Cuociamo a fiamma bassa per circa venti minuti, fino a quando assumeranno un aspetto leggermente dorato.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Stendiamo la pasta con il mattarello, dopo aver cosparso il nostro piano di lavoro di farina, dividiamo l'impasto in modo da ottenere due dischi uguali. Con uno di essi foderiamo una tortiera, dopo averla ricoperta con un foglio di carta da forno. Distribuiamo sopra il composto di cipolle e copriamo con l'altra sfoglia di pasta sigillando bene i bordi. Punzecchiamo tutta a superficie con una forchetta, spennelliamo leggermente di olio ed inforniamo a 220° C per circa un'ora. Il forno dovrebbe essere preriscaldato. Serviamo calda o fredda a nostro piacimento.
In alternativa prendiamo una teglia per pizza ed oliamola abbondantemente. Prendiamo metà impasto ed iniziamo con le mani ad allargarlo. Una volta occupata tutta la teglia bagniamo la focaccia con dell'acqua e dell'olio e con l'aiuto dei polpastrelli creiamo dei buchini. Condiamo con le cipolle e mettiamo in forno.
La focaccia di cipolle è pronta!
http://www.vivalafocaccia.com/ricette/focaccia-con-la-cipolla/
.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete arricchire il ripieno aggiungendo alle cipolle, mozzarella tagliata a dadini o a vostra discrezione formaggi come gorgonzola, scamorza, fontina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia alla birra

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia integrale ai cereali

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia lievitata

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia patate e pancetta

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia alle cipolle con lievito madre

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia alla birra

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia messinese

Pizze e Focacce

Focaccia al kamut: ricetta

Pizze e Focacce

Come farcire una focaccia salata

Pizze e Focacce

5 ricette di focacce vegetariane