Come preparare la focaccia ripiena con impasto di ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La vita è sempre più frenetica e il tempo da trascorrere in cucina è ridotto al minimo. Per questo motivo si è sempre più spesso alla ricerca di piatti veloci e semplici da preparare. Tra questa tipologia di piatti rientra senz'altro la focaccia che oltre alla sua semplicità presenta il vantaggio della praticità. Può essere una buona idea portarla a lavoro per gustarla nella pausa pranzo o durante una gita; oppure semplicemente si può preparare per un pranzo, o una cena, in famiglia. La focaccia piace a tutti, sia ai grandi che ai piccoli, e per questo può essere anche adatta ad una festa di compleanno. In questa guida vedrete come preparare la focaccia ripiena con impasto di ricotta.

28

Occorrente

  • 250 ml di acqua tiepida
  • 130 ml di olio di semi
  • 700 gr di farina "00"
  • 10 gr di sale fino
  • 2 panetti di lievito
  • Per la farcitura:
  • 200 gr di ricotta fresca di bufala
  • 50 gr di salame
  • sale q.b.
38

Per prima cosa cospargete di farina il piano di lavoro. Poi con la farina create una fontanella e aggiungete nel mezzo lo zucchero, una parte dell'acqua, il sale ed il lievito di birra. Cominciate ad impastare e man mano aggiungete la restante parte d'acqua e l'olio di semi. Se una volta che avete aggiunto tutta l'acqua l'impasto è ancora un po' duro aggiungetene ancora un poco alla volta; viceversa potete aggiungere un po' di farina fino a quando il panetto raggiungerà una consistenza morbida ed elastica. Coprite l'impasto con un panno umido e lasciate lievitare nel forno spento (ben al riparo da correnti d'aria) per circa un'ora o fino a quando non avrà raddoppiato di volume.

48

Mentre la focaccia lievita preparate la farcitura. In un recipiente mischiate la ricotta con il salame tagliato a cubetti (potete anche tritarlo in un frullatore, dipende dai gusti). Aggiungete il sale. Potete sostituire in salame con qualsiasi insaccato di vostro gradimento.

Continua la lettura
58

Ora potete stendere il vostro lievitato in una teglia precedentemente oleata così che la focaccia, in cottura, non si attacchi. Dovete stendere la pasta in modo che questa raggiunga uno spessore di circa tre centimetri dato che poi andrà tagliata a metà e farcita con la ricotta. Lasciate cuocere nel forno per circa trenta minuti (controllate la cottura perché ogni forno è diverso). Alla vista, una volta cotta, deve presentare una crosta dorata ma l'interno deve rimanere soffice. Per essere sicuri che la cottura sia terminata potete fare la classica prova dello stecchino: se infilate lo stuzzicadenti nella focaccia e una volta estratto risulta asciutto vuol dire che la vostra preparazione è cotta. Se preferite, prima di infornare, potete condire la focaccia con un filo d'olio e un po' di origano in modo che risulti più saporita.

68

Prima di tagliare la focaccia lasciatela raffreddare. Fate il taglio a metà altezza nel senso della lunghezza (proprio come fosse un panino) e farcitela con la ricotta. Una volta che l'avrete divisa in porzioni potete portarla in tavola e servirla. Sarà un piatto apprezzato da tutti, soprattutto dai bambini.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ripiena ai pomodorini, pistacchi e olive

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ripiena di melanzane grigliate

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con panna e latte

Pizze e Focacce

5 ripieni per la focaccia

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia prosciutto e formaggio

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia di pasta sfoglia con le verdure

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia tonno e pomodorini

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ai carciofi