Come preparare la frittata di albumi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la frittata di albumi
17

Introduzione

Quando ci ritroviamo a gestire un'alimentazione equilibrata che ci faccia tornare in forma, abbiamo bisogno di un corretto apporto proteico. Le uova sono una validissima risorsa perché sono altamente nutrienti in termini di proteine.
La parte più leggera dell'uovo è l'albume, difatti si digerisce molto più facilmente rispetto al tuorlo. Il bianco ci torna quindi utile per realizzare piatti leggeri e al contempo proteici. Anche la frittata si può realizzare con i soli albumi e in questa piccola guida andremo a vedere proprio come prepararla.
Si tratta di una ricetta davvero semplice che ci ruberà pochissimo tempo, il tutto a vantaggio della nostra linea.

27

Occorrente

  • Albumi
  • Olio d'oliva
  • Sale
  • Pecorino grattugiato
  • Prezzemolo tritato
  • Verdure o carne per farcire la frittata
37

Separare gli albumi dai tuorli

Per preparare un'ottima frittata di soli albumi, dovremo ovviamente procurarci delle uova. Scegliamo la categoria grande, preferibilmente da galline che crescono in allevamenti a terra. Il primo step ci vedrà alle prese con la separazione degli albumi dai tuorli. Non sempre si riesce a svolgere questo piccolo lavoro in maniera ottimale, infatti è bene agire con estrema calma e precisione.
Cerchiamo di aprire l'uovo rompendo il guscio nel punto centrale. In seguito, passiamo il tuorlo sulle due metà del guscio stesso. In questo modo, lasceremo scivolare l'albume in una ciotolina che andremo poi a mettere da parte.
Buttare via i tuorli sarebbe un vero spreco, quindi mettiamoli da parte per realizzare un dolce semplice.

47

Arricchire la frittata con altri ingredienti e predisporre la cottura

Naturalmente l'uso di soli albumi ci consente ugualmente di arricchire la frittata con diversi ingredienti. Ad esempio, possiamo aggiungere delle verdure, oppure un po' di speck o prosciutto cotto. La farcitura della frittata è comunque a nostra discrezione.
Cominciamo ad organizzare la cottura della nostra frittata di albumi. Mettiamo a soffriggere un po' di cipolla in una padella con poco olio.
Nel mentre, aggiungiamo sale, prezzemolo tritato e pecorino nella ciotola degli albumi e mescoliamo vigorosamente per qualche minuto. Dovremo descrivere dei movimenti circolari con la forchetta per inglobare via via l'aria. In questo modo gli albumi diverranno più spumosi e riusciremo a preparare una frittata più morbida.

Continua la lettura
57

Far cuocere la frittata e abbinarla a un contorno

Dopo aver mescolato con energia gli albumi, versiamo il composto nella padella del soffritto ancora bollente. Facciamo dunque rapprendere gli albumi, dando qualche colpetto di tanto in tanto. Questo per evitare che gli albumi si attacchino sul fondo della padella.
Manteniamo un fiamma moderata e utilizziamo un coperchio per cuocere uniformemente la nostra frittata di albumi.
Facciamo passare qualche minuto, poi ribaltiamo la frittata per cuocerla anche sull'altro lato. Possiamo aiutarci col coperchio stesso, per non romperla o addirittura di farla letteralmente decollare alla volta del soffitto.
Ora potremo servire la nostra frittata di albumi, magari accompagnandola ad un contorno semplice, come un'insalata fresca.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usiamo le zucchine come alternativa all'insalata per accompagnare la frittata di albumi.
  • Facciamo attenzione anon bruciare nessuno dei due lati della frittata in fase di cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Frittata leggera al prezzemolo

Consigli di Cucina

Consigli per rendere soffice la frittata

Antipasti

Ricetta: frittata di peperoni al forno

Primi Piatti

Ricetta: frittata di ceci

Antipasti

Come preparare una frittata light

Antipasti

Ricetta: frittata di tomino

Consigli di Cucina

Come sostituire gli albumi in cucina

Consigli di Cucina

Consigli per evitare che la frittata si sfaldi