Come preparare la frittata di calamari

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra le ricette più semplici e veloci che si possano preparare, la frittata è certamente una di queste. La semplicità di preparazione la rende un piatto ottimo e comodo quando non si altro in casa. Esistono diverse varianti con cui preparare una buona e gustosa frittata. Oggi vogliamo proporvi una ricetta insolita e particolare: come preparare la frittata di calamari. Una ricetta tipica del Meridione, non molto conosciuta e di facile realizzazione. Una ricetta che unisce la tradizionale frittata alla bontà dei calamari. L'ideale sarebbe consumarla in un posto di mare, per le ragioni che vi spiegheremo in seguito, ma potete tranquillamente riproporla ovunque. Vediamo insieme come preparare la frittata di calamari attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci all'opera.

26

Occorrente

  • Dosi per 4 persone:
  • 4 calamari grandi
  • peperoncino
  • sale
  • semi di finocchio
  • 2 cucchiai circa di farina
  • 4 uova
  • olio evo
36

Il procedimento è molto simile a quello per preparare una normalissima frittata, con la differenza che dovremmo pulire bene i calamari. Pulire ed eviscerare i calamari, possibilmente in acqua di mare. Metterli a cuocere in una pentola dove avrete messo abbondante acqua salata. Lasciate cuocere per almeno quaranta minuti.

46

Mentre i vostri calamari cucinano, prendete una planetaria e cominciate a sbattere le uova. Le uova dovranno essere sbattute energicamente con un pizzico di sale. Trascorsi i quaranta minuti, dovrete prendere i calamari e porli in un frullatore con del peperoncino e dei semi di finocchio. Frullate il tutto. Ora avrete un composto simile a polpa di calamaro che dovrete incorporare alle uova precedentemente sbattute. Fatto ciò, mescolate con l'aiuto di un mestolo di legno, fino ad ottenere un composto omogeneo. Se l'impasto risulta eccessivamente liquido aggiungete della farina a vostra discrezione. State leggendo come preparare la frittata di calamari.

Continua la lettura
56

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, mettete sul fuoco una padella antiaderente con dell'olio extravergine di oliva. Versate l'uovo e la polpa di calamari nella padella e fate cuocere a fuoco medio, facendo attenzione che non si bruci. Una volta cotta la parte a contatto con la padella, aiutandovi con un piatto o un coperchio, rovesciate la frittata. Fatela cuocere dall'altro lato. Non appena essa sarà cotta, adagiatela su un piatto tondo abbastanza grande, che avrete ricoperto con della carta assorbente. Servire ben calda, come contorno, magari in una cena o pranzo a base di pesce. Potete anche tagliare la frittata a quadratini e servire come antipasto o aperitivo.
La frittata è un alimento di facile preparazione che può risolvere molte serate in cui non si sa cosa mangiare. Realizzarla con i calamari può essere un incentivo in più e molto più gustoso per mangiare questo piatto. Non mi resta quindi che augurare buon appetito.
Alla prossima.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come fare i calamari in salsa curry

Pesce

Come fare i calamari ripieni in padella

Pesce

Come fare i calamari al pesto

Primi Piatti

Come preparare i calamari affogati

Pesce

Ricetta: calamari ripieni di verdure

Pesce

Come preparare i calamari farciti ai broccoli

Pesce

Come preparare i calamari ripieni ai funghi

Pesce

Come cucinare i calamari ripieni di carciofi