Come preparare la frittata di cipolle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

All'interno di questa breve guida andremo a parlare di cucina e, nello specifico, cercheremo di spiegarvi nel dettaglio la preparazione di una ricetta molto comune. Andremo a darvi tutte le informazioni necessarie per comprendere come preparare la frittata di cipolle.
Questa ricetta è davvero storica, legata alla tradizione, e quindi capace di evocare ricordi lontani legati all'infanzia. La frittata, ad esempio, è una preparazione povera e semplice. Eppure, la sua consistenza soffice e il profumo inebriante, non passano mai inosservati! La frittata è una ricetta davvero molto versatile e può essere preparata in molte varianti golose. Dalla tradizione napoletana però, arriva la deliziosa frittata con le cipolle. Perfetta come piatto unico, come farcitura per uno sfizioso panino, o reinterpretata come finger food. A.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ingredienti:
  • 4 uova
  • 2 cipolle bianche
  • 100 grammi di parmigiano
  • sale e pepe
  • olio extra-vergine di oliva
37

L'inizio della preparazione.

Come abbiamo appena spiegato lungo il passo che è andato a introdurre questa breve guida, ora andremo a spiegarvi come preparare la frittata di cipolle.
Tanto per incominciare, il primo passo della procedura sarà quello di occuparci dei bulbi. La cipolla è un alimento fondamentale, molto importante dal punto di vista delle sue proprietà benefiche. Essa, infatti è ricca di minerali e di vitamine, un'ottima alleata, ma con gusto. Ciononostante, affettarla riserva sempre qualche spiacevole sorpresa! Per evitare di "piangere" mentre ci occupiamo della cipolla, possiamo sbucciarla e quindi tagliarla sotto il getto dell'acqua corrente. In alternativa possiamo posizionarla sul tagliere e affettarla mantenendo la lama del coltello sempre bagnata. In questo modo elimineremo le sostanze volatili responsabili delle irritazioni agli occhi. Per quanto riguarda la preparazione della frittata, andiamola a tagliare in modo molto sottile, per poi scaldarla con un filo d'olio in una padella antiaderente. Quando l'olio sarà caldo, aggiungete le cipolle nella padella, mettiamo un po' di brodo e stufiamole con fuoco lento per quindici minuti.

47

Amalgamate i vari ingredienti.

Quando le cipolle saranno cotte, ma non sfatte, spegniamo il fuoco e lasciamole raffreddare. Quindi trasferiamole in una terrina capiente. Aggiungiamo ora le uova, il parmigiano, il sale e il pepe. Iniziamo a "sbattere" il nostro composto con una frusta da cucina. Comunque, potreste optare anche per una forchetta, in alternativa. Ora lavorate il tutto, fino a riuscire a ottenere un'amalgama perfetta tra i vari ingredienti del composto.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Ultimi particolari.

A questo punto andiamo a porre nuovamente sul fuoco la padella antiaderente utilizzata per stufare le cipolle. Ungiamo appena il fondo con l'olio evo e lasciamolo scaldare. Una volta caldo, versiamo il composto di uova e cipolle. Lasciamo quindi che la frittata cuocia prima da un lato. Poi rovesciamola, aiutandoci con un piatto basso e largo. Successivamente proseguite cuocendo anche il lato opposto. Una volta che avrà raggiunto un'adeguata doratura, e sarà fragrante, potrete spegnere il fuoco e, dopo qualche minuto di raffreddamento, potrete tagliarla e gustarla.
Eccovi un link interessante su questo tema: http://ricette.giallozafferano.it/Frittata.html.
Buon appetito!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di versare il composto, assicuriamoci che la padella sia ben calda

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come girare una frittata

Antipasti

Frittata agrodolce

Antipasti

Ricetta: frittata vegetariana

Cucina Etnica

Ricetta: frittata egizia

Antipasti

Come preparare la frittata di cipolle con aceto balsamico

Antipasti

Ricetta: frittata di zucchine e patate grattugiate

Antipasti

Come preparare la frittata di calamari

Antipasti

Come preparare una frittata con le zucchine

Antipasti

Ricetta: frittata con la ricotta

Primi Piatti

Come preparare la minestra di cicoria, cipolle e fave