Come preparare la frittata di zucchine al forno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La frittata un classico della cucina italiana è molto apprezzata da tutti per la sua versatilità, infatti tanti sono gli ingredienti che possono arricchirla, dandole più gusto e rendendola più soffice. A tal proposito la frittata di zucchine rappresenta un gustoso secondo piatto; può essere però servito anche come sfizioso antipasto. Generalmente il composto di uova viene fritto in padella; tuttavia per una cottura più light e più digeribile è possibile anche cucinarla al forno. L'aggiunta di zucchine alla ricetta rende il piatto particolarmente nutriente: si tratta infatti di ortaggi ricchissimi di vitamine. I passi di questa guida ci spiegheranno in maniera esauriente come preparare la frittata di zucchine al forno.

26

Occorrente

  • Una cipolla
  • Quattro uova
  • 400 Grammi di zucchine
  • 50 Grammi di grana grattugiato
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe a piacere
  • Cinque foglie di basilico
  • Carta da forno
36

Innanzitutto laviamo sotto il rubinetto le zucchine ed affettiamole a rondelle o a listarelle. In una padella prepariamo l'olio, tagliamo a mezzaluna la cipolla e facciamola rosolare nell'olio caldo. Aggiungiamo le zucchine, lasciamo cuocere a fuoco lento una decina di minuti circa. Versiamo a piacere sale e pepe. Sgusciamo le uova in una ciotola, aggiungiamo il formaggio e le foglie di basilico lavate e tagliuzzate. Mettiamo sul fornello e lasciamo cuocere il composto.

46

Prendiamo una teglia rettangolare e foderiamola con carta da forno. In alternativa, ungiamo il tegame con l'olio. Aggiungiamo gli ingredienti, cuociamo in forno statico preriscaldato a 150°, per circa trenta minuti. Per verificare se la frittata è perfettamente cotta, facciamo la prova con lo stuzzicadenti proprio come se si trattasse di una torta. Prima di tirarla fuori spegniamo il forno, lasciamola dentro per una decina di minuti abbondanti. È un consiglio per renderla più saporita. Si serve calda o fredda. Il risultato è sempre un sapore gustoso e allo stesso tempo leggero.

Continua la lettura
56

Come abbiamo già detto prima, tanti preferiscono la cottura in forno per limitare il consumo d'olio. In questo modo il piatto risulterà più facile da digerire. Le zucchine doneranno un gusto prelibato e dietetico: ricordiamo che l'ortaggio è ricco d'acqua e potassio e contiene vitamine C ed E. Per rendere la frittata di zucchine al forno maggiormente saporita e gustosa, è possibile impreziosire la preparazione con ingredienti vari. Potremo, ad esempio, aggiungere prosciutto cotto, formaggio o tonno: la scelta dipenderà esclusivamente dai nostri gusti. È consigliabile inoltre di aggiungere un goccio di latte all'impasto in modo tale da renderlo particolarmente morbido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: frittata vegana con cipolle e pomodori

Antipasti

Come preparare la frittata con salmone e patate affettate

Antipasti

Ricetta: frittata con la ricotta

Consigli di Cucina

Frittate veloci in 5 minuti

Antipasti

Ricetta: Frittata al forno con spinaci e ricotta

Antipasti

Come fare il rotolo di frittata farcito con verdure

Antipasti

Frittata agli asparagi: 10 errori da non fare

Primi Piatti

5 consigli per una frittata di maccheroni perfetta