Come preparare la frutta candita in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La frutta candita, elemento fondamentale non solo dei classici dolci natalizi ma pure di altri dolci, si può preparare in casa seguendo con attenzione i semplici passaggi qui elencati. Per sapere come fare caramellare la frutta ed ottenere la frutta candita, occorre del tempo e gli ingredienti necessari, ma una volta pronta si può utilizzare per guarnire o farcire numerosi dolci e dessert.

25

Occorrente

  • Frutta a piacere
  • acqua
  • zucchero semolato
35

Selezionare la frutta da candire

Per fare della frutta candita, prima cosa si deve scegliere un frutto in particolare, come ad esempio l'arancia. Il frutto da candire dev'essere ben maturo, non trattata e sopratutto biologico. Per cui dopo aver scelto con cura le arance da candire, occorre lavarli bene e poi tagliare la buccia a spicchi di medie dimensioni. Dopo di ciò, le bucce d'aranciavanno immerse in una pentola piena d'acqua per ventiquattro ore, facendo attenzione a cambiare l'acqua almeno tre volte al giorno. Trascorse le ventiquattro ore, le bucce vanno sbollentate per circa quindici o venti minuti, al fine di eliminare la loro nota amarostica, poi vanno scolate e lasciate raffreddare. Una volta che le bucce di arancia saranno ben scolate e raffreddate, si possono infine pressare su di uno strofinaccio per asciugarle completamente.

45

Candire le frutta

Dopo aver preparato le bucce di arancia, occorre dosare la quantità di zucchero necessario e pesare le bucce d'arancia. Al fine di candire bene la frutta, occorre usare in genere per circa 1 kg di bucce di arancia circa 1,20 kg di zucchero. Per quanto concerne l'acqua, in genere occorre tenere conto che ogni kg di bucce utilizzate servono duecento centilitri d'acqua. A questo punto, dentro un tegame vanno uniti lo zucchero e l'acqua, in modo tale da ricavare una sorta di sciroppo che non va fatto troppo caramellare perché il composto deve restare liquido e bianco. Dopodiché occorre versare le bucce d'arancia preparate in precedenza nello sciroppo ottenuto e fare bollire per circa mezz'ora circa a fuoco basso mescolando con un cucchiaio di legno.

Continua la lettura
55

Ultimare le frutta candita

Nel frattempo, occorre riporre dentro un piatto dello zucchero semolato e stendere su un lato all'esterno del piatto un foglio di carta forno. Dopo di ciò, le bucce vanno tolte dal fuoco con l'aiuto di una pinza e vanno passate con cura nello zucchero ed adagiate sulla carta forno. Tale operazione va ripetuta per altre due volte, una volta caramellate le bucce vanno lasciate raffreddare e riposare per una giornata intera. Per finire, una volta che le bucce risultano essere dure vanno ripassate nello zucchero e conservate dentro dei barattoli di ermetici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come guarnire una crostata al cioccolato

Dolci

Come caramellare le bucce d'arancia

Dolci

Ricetta: dolci alle mandorle siciliani

Consigli di Cucina

Come utilizzare gli scarti degli agrumi

Dolci

3 dolci con la frutta candita

Consigli di Cucina

10 usi alternative delle bucce dei frutti

Consigli di Cucina

5 modi per riutilizzare le bucce d'anguria

Dolci

Come caramellare arance