Come preparare la frutta caramellata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando terminiamo un pranzo o una cena, nella maggior parte dei casi desideriamo uno sfizioso dessert che concluda degnamente il pasto. Esistono vari tipi di dolce, infatti possiamo spaziare tra torte, semifreddi, crostate, dolci al cucchiaio e chi più ne ha più ne metta. Se poi si mangia in compagnia, cosa c'è di meglio di un buon dessert da condividere con gli altri? Un dolce davvero saporito, che si utilizza sempre più di frequente, è la frutta caramellata. Grazie a questa piccola guida di cucina, impareremo come preparare correttamente questo gustoso dessert che troviamo nella cucina cinese. Servendo un dolce così particolare, sicuramente stupiremo i nostri invitati.

27

Occorrente

  • "25 gr" di farina
  • "25 gr" di maizena
  • "170 gr" di zucchero
  • 1 uovo
  • Olio di sesamo
  • Olio per frittura
  • "300 gr" di ananas
  • "20 gr" di burro
  • "50 gr" di zucchero
  • "10 cl" di maraschino
  • "300 gr" di mele
  • "300 gr" di banane
  • "400 gr" di fragole
37

Sbucciare, lavare e tagliare la frutta e preparare la pastella

Per preparare la frutta caramellata, dobbiamo anzitutto sbucciare le mele, ed eliminare i torsoli. Poi dovremo tsgliarle in 8 pezzi. Tagliamo poi le banane longitudinalmente e affettiamole grossolanamente. Quanto alle fragole, laviamole e tagliamole a pezzetti. A questo punto dovremo occuparci della pastella. Andiamo a mescolare tra loro la farina, la maizena, l'uovo e un cucchiaino di olio di sesamo. Dovremo cercare di ottenere un composto abbastanza denso e liscio. Se non possiamo procurarci la maizena, una valida sostituta può essere la fecola di patate. Andiamo a scaldare il wok con dentro un mix di olio di semi e olio di sesamo. Al posto del wok possiamo sempre usare una padella bassa e larga.

47

Friggere la frutta e preparare il caramello

Intingiamo la frutta nella pastella, quindi scoliamola per bene e poi iniziamo a friggere. L'olio dovrà essere ben caldo, e i vari pezzi dovranno raggiungere la giusta doratura. Quando la frutta è pronta, eliminamo l'olio in eccesso. A tal proposito, possiamo adoperare dei fogli di carta assorbente da cucina. Passiamo alla preparazione del caramello. Scaldiamo un tegame in cui avremo messo un cucchiaio di olio di frittura e lo zucchero. Lasciamo sciogliere completamente il composto. Quando il caramello avrà assunto una colorazione tendente al marrone chiaro, aggiungiamo la frutta. Ora andiamo a mescolare il tutto in modo delicato, altrimenti rischiamo di rovinare il nostro dolce. Ricordiamoci che il caramello deve ricoprire bene tutti i pezzetti di frutta.

Continua la lettura
57

Immergere la frutta in acqua fredda e realizzare delle composizioni tipo spiedino

A parte, predisponiamo un recipiente che contenga acqua fredda e ghiaccio. Ora togliamo i pezzetti di frutta dal tegame e trasferiamoli nell'acqua fredda. Dovremo poi estrarli abbastanza velocemente e servirli. In questo modo il nostro dolce sarà sicuramente originale. Questo ottimo dessert prevede che la frutta sia croccante fuori e abbastanza morbida all'interno.
Possiamo anche creare delle fantasiose decorazioni con i classici bastoncini. Difatti avremo modo di assemblare dei simpatici spiedini di frutta caramellata. Volendo, potremmo optare anche per un gustoso ananas caramellato. Puliamo l'ananas e tagliamo questo frutto esotico a pezzetti. Successivamente consentiremo allo zucchero di sciogliersi insieme al burro in una padella antiaderente. Aggiungiamo poi l'ananas ed un pochino di maraschino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tagliamo la frutta a pezzetti piuttosto piccoli per permettere una cottura ottimale.
  • Usiamo dei bastoncini per spiedini per assemblare coloratissime composizioni di frutta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare la salsa caramellata vietnamita

Pesce

Orata al forno con salsa caramellata all'arancia

Dolci

Come caramellare la frutta

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla cipolla caramellata

Carne

Come preparare l'anatra caramellata

Antipasti

Come preparare crostini con cipolla caramellata

Carne

Come preparare la salsiccia con cipolle caramellate

Dolci

La frutta più adatta a una cheesecake