Come preparare la gelatina agli agrumi

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la gelatina agli agrumi
17

Introduzione

La gelatina, a differenza della marmellata e della confettura, è una lavorazione che viene effettuata servendosi solo del puro succo della frutta. Per prepararla è quindi consigliabile impiegare frutti molto succosi, come per esempio gli agrumi, assai comuni nella stagione autunnale ed invernale. In questa guida vi proponiamo la ricetta per preparare la gelatina agli agrumi misti, ottima per grandi e piccini, in quanto fatta esclusivamente con prodotti naturali e solitamente gradita da tutti, per il suo sapore fresco e molto piacevole al palato.

27

Occorrente

  • 2 limoni
  • 2 arance
  • 2 pompelmi
  • 2 mandarini
  • Acqua (500 gr + 2 lt)
  • Zucchero semolato
37

Prima di tutto prendete i limoni, i mandarini, le arance ed i pompelmi, lavateli molto accuratamente e asciugateli, utilizzando uno strofinaccio pulito. Successivamente sbucciateli e trasferite le bucce in un pentolino con mezzo litro d’acqua, mettete il coperchio e portate ad ebollizione per 30 minuti. Dopo averle scolate, eliminate le bucce e conservate l'acqua di cottura. Tagliate la polpa degli agrumi in tanti piccoli pezzi, poneteli in una pentola capiente con 2 litri di acqua e lasciate bollire il tutto per 2 ore: trascorso il tempo necessario, aggiungete l’acqua di bollitura delle bucce e rimettete tutto a cuocere per una ventina di minuti. Ora scolate il liquido ottenuto, utilizzando un colino a maglia fine oppure una tela tipo garza per formaggio, mettete il liquido filtrato nella pentola e aggiungete 1 kg di zucchero per ogni kg e 1/2 di liquido ottenuto.

47

Ponete la pentola sul fuoco e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno, schiumando con la ramina appena vedete il formarsi di residui sulla superficie. Dovete proseguire la cottura fino a che la gelatina avrà assunto una consistenza piuttosto densa poi prendete dei vasetti di vetro per conserve casalinghe, che avrete previamente sterilizzato e riempiteli subito di gelatina, senza aspettare che si raffreddi, lasciando un po' di spazio al di sotto del bordo. Prima di chiudere i vasetti con dei coperchi a vite fate raffreddare e poi inseriteli in una grossa pentola, riempita con dell’acqua e portate il tutto ad ebollizione. Lasciateli immersi per 15 minuti dal momento in cui l’acqua avrà ripreso a bollire.

Continua la lettura
57

Quando ogni tappo sarà ben sigillato, premendo al centro della capsula non emetterà il classico suono “click-clack” e potrete dire di avere pastorizzato la vostra gelatina correttamente. Lasciate raffreddare i vasetti, prelevateli dalla pentola, asciugateli e riponeteli in luogo fresco. In questa maniera la gelatina si conserverà per qualche mese. Il procedimento è piuttosto lungo ma non richiede l’impiego di colla di pesce, agar agar o gelatina in fogli. Gli agrumi infatti contengono abbastanza pectina da dare alla gelatina la giusta consistenza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non vi piace la nota lievemente acidula dei pompelmi, provate a fare la gelatina con le arance rosse e le clementine: oltre che bellissima da vedere per il suo colore acceso, ha un ottimo sapore zuccherino.
  • Oltre che da sola, la gelatina di agrumi é ottima anche servita con la panna montata o la crema pasticcera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la mousse di agrumi

Antipasti

Ricetta: insalata di scampi al limone

Vino e Alcolici

Trucchi per un perfetto vin gelèe

Dolci

Come preparare una gelatina di pompelmo

Carne

Come conservare la carne nella gelatina

Dolci

Come preparare la gelatina di menta

Dolci

Ricetta: gelatina di fragole

Dolci

Come preparare la crostata di agrumi con crema al mandarino