Come preparare la ghiaccia al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di voler preparare un gustosissimo dolce da servire al termine di un pranzo o una cena con tutti i nostri amici e parenti, ma di non sapere mai cosa fare per poter lasciare tutti nostri invitati soddisfatti e contenti. In questi casi potremo provare a cercare su internet, fra le moltissime ricette che ogni giorno, gente di tutto il mondo pubblica sui vari siti di cucina, o blog, quella che vogliamo preparare per i nostri ospiti, in base agli ingredienti che vogliamo utilizzare e ai vari gusti. In questo modo pur non essendo degli esperti con il mondo dei dolci, potremo ottenere dei buonissimi dolci. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare correttamente la ghiaccia la cioccolato.

26

Occorrente

  • 300 g di cioccolato fondente
  • 150 ml di acqua
  • 150 g di zucchero
36

La ghiaccia è un particolarissimo composto che viene utilizzato moltissimo per la decorazioni di vari dolci. Esistono vari tipi di ghiaccia come quella reale preparata con albumi e zucchero a velo e quella al cioccolato che impareremo a preparare nei passi successivi. Per decorare i nostri dolci con questo particolare composto, molti cuochi consigliano di cospargere la glassa sui dolci usando una grata di metallo. Questa dovrà essere mantenuta vicino alla torta e la glassa dovrà essere versata con delicatezza su di essa, per garantire l'omogeneità della guarnizione. Adesso vedremo passo dopo passo il procedimento per fare un ottima ghiaccia al cioccolato e sorprendere tutti i nostri parenti e amici.

46

Per prima cosa iniziamo ad acquistare tutti gli ingredienti necessari come indicato all'interno della guida e per farlo dovremo recarci in un negozio di alimentare. A questo punto potremo metterci subito al lavoro per la preparazione della nostra ghiaccia al cioccolato.
In un pentolino dal fondo spesso, facciamo sciogliere lo zucchero in acqua fino ad ottenere uno sciroppo di zucchero. Aggiungiamo del cioccolato a pezzi e mescoliamo con un cucchiaio di legno.

Continua la lettura
56

Cuociamo a fiamma bassa per circa 3-5 minuti. Togliere dal fuoco e batterlo per eliminare le bolle d'aria. Con un termometro per dolci dobbiamo portare il composto ad una temperatura di 110 gradi. Lasciamo riposare quanto basta e una volta tiepido cospargiamolo sulla nostra torta.

66

Con questo ultimo passaggio, la nostra guida è terminata e potremo subito metterci al lavoro per poter preparare la ghiaccia al cioccolato e iniziare a decorare tutti i nostri dolci in modo da renderli sempre unici e personalizzati e riuscire a fare una bellissima figura con tutti i nostri ospiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la ghiaccia per torte

Dolci

Come realizzare dei fiori con la ghiaccia reale

Dolci

Come si prepara la glassa per guarnire le torte

Dolci

Come addensare la glassa

Dolci

Le principali tecniche di decorazione per dolci

Dolci

Cake design: come decorare una torta per nozze d'argento

Dolci

Come guarnire una torta al limone

Dolci

Come preparare i biscotti da regalare per Natale