Come preparare la glassa al cioccolato

di Paola Visconti difficoltà: facile

Come preparare la glassa al cioccolatoLeggi Quando si parla di torta o di dolci non c'è niente di meglio che immaginarli tutti ricoperti di cioccolato, per la gioia non solo di molti bambini, ma anche di adulti che amano questa prelibatezza. La glassa al cioccolato è molto versatile in quanto indicata per guarnire e rendere più gustose le torte, i bignè, i semifreddi, i biscotti e dolcetti in genere. In commercio esistono quelle già pronte, ma chi ama preparare in casa i dolci, non può certo rinunciare alla preparazione di una glassa gustosa e allo stesso tempo bella da vedere.

Assicurati di avere a portata di mano: 500 gr di cioccolato fondente con il 70% di cacao 150 gr di burro a temperatura ambiente 1 bicchiere di acqua fredda un pentolino piccolo un pentolino più grande

1 Come preparare la glassa al cioccolatoLeggi Quando si prepara una glassa al cioccolato la prima cosa da tenere in mente è reperire un'ottima materia prima, quindi il cioccolato fondente, che deve avere almeno il 70% di cacao. Ora ti illustrerò come ottenere questa crema molto facile da preparare, con pochi e semplici ingredienti e soprattutto molto veloce nella sua realizzazione. Devi innanzitutto sapere che la glassa va fatta a bagnomaria e non direttamente sul fuoco che brucerebbe il contenuto della pentola. Detto ciò comincio a spiegare come ottenere una glassa lucida e senza grumi.

2 Come preparare la glassa al cioccolatoLeggi Prendi due pentolini, uno più grande dove ci metterai un po' d'acqua e l'altro un po' più piccolo e vuoto che posizionerai all'interno di quello grande (sull'acqua). Questo metodo è detto bagnomaria e viene usato per la realizzazione di creme molto delicate dove il vapore dell'acqua andrà a sciogliere delicatamente il contenuto senza bruciarlo. Accendi il fornello e mettilo a bassa fiamma per non compromettere il risultato, infatti se l'acqua bolle, la glassa potrebbe non risultare lucida ed indurirsi. In questo caso devi togliere subito dal fuoco, lasciar raffreddare e procedere allo stesso modo.

Continua la lettura

3 Come preparare la glassa al cioccolatoLeggi Nel pentolino più piccolo (quello vuoto)metti il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e un bicchiere di acqua fredda, posizionalo all'interno di quello più grande e fai sciogliere il tutto sul fornello, ma ricordati sempre a fiamma bassa.  Quando si sarà sciolto il cioccolato, unisci il burro a tocchetti e comincia a girare con un mestolo di legno per 10 minuti.  Approfondimento Come fare la glassa e i rivestimenti al cioccolato (clicca qui) Togli dal fuoco e lascia riposare il contenuto per qualche minuto.  A questo punto prendi il minipimer e frulla alla massima velocità fino a quando la crema non avrà raggiunto una consistenza fluida e setosa, facile da stendere.  Se la glassa risulta un po' dura, ti basta aggiungere qualche cucchiaino di acqua e rimettere sul fuoco ma sempre a bagnomaria.. 

Non dimenticare mai: Questa glassa unita alla crema pasticciera è ottima per farcire i bignè

Come preparare la torta Kinder Pinguì Come guarnire la Colomba Come preparare le ciambelle di Homer Simpson Come preparare una glassa lucidissima e morbida

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili