Come preparare la glassa al cioccolato

di Maria Pennisi difficoltà: facile

Come preparare la glassa al cioccolato La glassa al cioccolato è un elemento prezioso in pasticceria perché riesce a trasformare anche il dolce più semplice in qualcosa di goloso, profumato ma anche esteticamente perfetto, aiutando a coprire i piccoli difetti che possono presentarsi, soprattutto, quando si è alle prime armi. Ne esistono molte varianti utilizzate per guarnire le più svariate tipologie di dolci, dalle torte ai bignè, dai semifreddi al gelato, rendendo le nostre ricette davvero uniche e originali. Per preparare un'ottima glassa non bisogna essere degli esperti, bastano gli ingredienti giusti e un pizzico di passione e nessuno potrà resistere all'inconfondibile aroma del cioccolato.

Assicurati di avere a portata di mano: 500 gr di cioccolato fondente con il 70% di cacao 150 gr di burro a temperatura ambiente Un bicchiere di acqua o di latte un pentolino più grande un pentolino piccolo Un cucchiaio di legno

1 Come preparare la glassa al cioccolato Per preparare una glassa al cioccolato fondente bisogna prestare attenzione alla materia prima, scegliendo un prodotto di qualità che abbia preferibilmente il 70% di cacao. Basta seguire alcuni accorgimenti per ottenere una risultato degno di un pasticciere con pochi ingredienti e semplici passaggi. Il segreto sta nel metodo di cottura a bagnomaria, che rende la glassa lucida e liscia, e riduce il rischio che il cioccolato possa bruciare e risultare amaro.

2 Come preparare la glassa al cioccolato Occorre utilizzare un pentolino più piccolo per contenere gli ingredienti e metterlo all'interno di uno più grande in cui dobbiamo versare un po' d'acqua, facendo attenzione a non inserirne troppa, così da evitarne la fuoriuscita durante la cottura. Fatto questo, spezzettiamo il cioccolato fondente all'interno del pentolino e aggiungiamo il burro a pezzetti e l'acqua (o il latte). Adesso possiamo accendere il fornello avendo cura di tenere la fiamma sempre bassa e togliere dal fuoco nel caso in cui sia necessario.

Continua la lettura

3 Come preparare la glassa al cioccolato Mescoliamo delicatamente tutti gli ingredienti utilizzando un cucchiaio di legno e evitando di portare l'acqua a bollore, così che il cioccolato possa sciogliersi dolcemente e la glassa si presenti lucida e liscia senza attaccarsi al fondo.  Se il composto dovesse risultare troppo denso è possibile aggiungere un po' di acqua o latte per renderlo più fluido e facile da stendere, se invece si sono formati dei grumi si può ricorrere all'uso del minipimer, frullando il composto alla massima velocità per circa un minuto! Adesso siete pronti per utilizzare la vostra glassa e rendere i vostri dolci speciali e golosi, dando spazio alla vostra fantasia e creatività, riuscendo ad accontentare anche i palati più esigenti.. 

Non dimenticare mai: La glassa può essere mescolata alla panna montata o alla crema pasticcera per ottenere un'ottima farcitura.

Ricetta della glassa per cupcake Come preparare fondant di cioccolato bianco Come preparare una glassa lucidissima e morbida Come preparare la ghiaccia al cioccolato

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili