Come preparare la glassa al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La glassa al cioccolato è un elemento prezioso in pasticceria. Infatti, riesce a trasformare anche il dolce più semplice in qualcosa di goloso. Una glassa che risulta esteticamente perfetta può anche servire a coprire i piccoli difetti. Questi ultimi possono presentarsi quando si è alle prime armi nella preparazione dei dolci. Ne esistono molte varianti, utilizzate per guarnire le più svariate tipologie di dolci, dalle torte ai bignè, dai semifreddi al gelato. Quest'ultima riesce a rendere le ricette davvero uniche e originali. Per preparare un'ottima glassa non bisogna avere molta esperienza. Infatti, basta avere gli ingredienti giusti e un pizzico di pazienza. In questa guida vi spiego come preparare la glassa al cioccolato.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 500 gr di cioccolato fondente con il 70% di cacao
  • 150 gr di burro a temperatura ambiente
  • Un bicchiere di acqua o di latte
  • un pentolino più grande
  • un pentolino piccolo
  • Un cucchiaio di legno
37

Prima di iniziare a preparare la glassa al cioccolato procuratevi gli ingredienti necessari e disponeteli su un piano. Bisogna prestare attenzione alla materia prima, ovvero il cioccolato. Scegliete un prodotto di qualità che abbia preferibilmente il 70% di cacao. Basta seguire alcuni accorgimenti, per ottenere un ottimo risultato con pochi ingredienti e semplici passaggi. Il segreto sta nel metodo di cottura a bagnomaria, che rende la glassa lucida e liscia. E, inoltre, riduce il rischio che il cioccolato possa bruciare e risultare amaro.

47

Prendete un pentolino più piccolo, in cui mettere gli ingredienti. Ponetelo all'interno di un pentolino più grande, in cui dovete versare un po' d'acqua. Fate attenzione a non inserirne troppa, così da evitarne la fuoriuscita durante la cottura. Fatto questo, spezzettate il cioccolato fondente all'interno del pentolino piccolo e aggiungete il burro a pezzetti e l'acqua (o il latte). Dopodichè, potete accendere il fornello. Cercate di tenere la fiamma piuttosto bassa. In modo tale da ottenere una cottura lenta e non rischiare che si bruci il cioccolato.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Mescolate delicatamente tutti gli ingredienti utilizzando un cucchiaio di legno. Evitate di portare l'acqua ad ebollizione. In modo tale che il cioccolato possa sciogliersi dolcemente e la glassa si presenti lucida e liscia senza attaccarsi al fondo. Se il composto dovesse risultare troppo denso è possibile aggiungere un po' di acqua o di latte. In questo modo lo renderete più fluido e facile da stendere. Invece, se risulta la formazione di grumi, si può ricorrere all'uso del minipimer. Frullate il composto alla massima velocità per circa un minuto. Non appena avrete finito potete utilizzare la glassa a seconda delle vostre esigenze. Ecco come preparare la glassa al cioccolato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La glassa può essere mescolata alla panna montata o alla crema pasticcera per ottenere un'ottima farcitura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: sponge cake al cioccolato

Dolci

Ricetta: profiteroles ai frutti di bosco

Dolci

Come fare la glassa e i rivestimenti al cioccolato

Dolci

Ricetta della glassa per cupcake

Dolci

Ricetta: mele cotte con glassa al cioccolato

Dolci

Come si prepara la glassa per guarnire le torte

Dolci

Come fare la glassa per il panettone

Dolci

Come fare la glassa a specchio

Dolci

Ricetta: eclair al cioccolato

Dolci

Ricetta: torta al cioccolato e burro d'arachidi