Come preparare la glassa senza uovo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La glassa generalmente è un composto denso, che può essere bianco o colorato, e che viene utilizzato per coprire e dare regolarità a dolci e biscotti. La sua preparazione è abbastanza semplice e necessita di soli tre ingredienti: acqua, zucchero a velo e albume d'uovo. Sembrerà strano, ma è possibile rendere ancora più semplice tale ricetta, semplicemente eliminando l'albume d'uovo, che in alcuni casi può essere causa di intolleranze alimentari, e sopperire a tale mancanza aumentando le dosi di zucchero. Se cercate delle utili informazioni su come preparare la glassa senza uovo, continuate nella lettura di questo interessante articolo.

26

Occorrente

  • zucchero a velo
  • colorante alimentare
  • sac a poche
  • spatola
36

Setacciare lo zucchero a velo

Per preparare questa glassa, avrete bisogno di tanto zucchero a velo. Dovrete setacciare con attenzione lo zucchero a velo in un contenitore abbastanza capiente. Nel frattempo, mettete l'acqua sul fuoco e portatela ad ebollizione: non c'è una quantità precisa di acqua da utilizzare, è preferibile comunque abbondare così da poter lavorare meglio con la viscosità della glassa. Fatto questo, aggiungete poco alla volta l'acqua allo zucchero a velo, mescolando il composto, e aggiungendo altra acqua se vi sembra ancora troppo denso.

46

Preparare la glassa

Continuate in questa maniera, aggiungendo piccole quantità di acqua o di zucchero a velo, fino ad ottenere un composto omogeneo e dalla giusta densità. Mescolate con energia per sciogliere ogni eventuale grumo. Otterrete una glassa densa e vischiosa, di colore bianco. Naturalmente questa costituirà la base perfetta per ottenere una glassa di tanti colori diversi. Basterà infatti un goccio di colorante alimentare per avere una glassa rosa, azzurra o gialla, a seconda dei vostri gusti. Fate attenzione, perché questa glassa "all'acqua" tende a solidificarsi velocemente.

Continua la lettura
56

Disegnare dei motivi sui biscotti con la sac a poche

Per decorare dei biscotti dovrete preparare una glassa abbastanza solida. Versate il composto in una sac a poche, tagliando l'estremità. Il foro dovrà essere molto piccolo. Con la sac a poche potrete disegnare sui biscotti tutti i motivi che vi vengono in mente. Fate poi indurire la glassa prima di servirli. Per delle ampie superfici, come le torte, usate una spatola da alimenti per stendere la glassa. Potete conservare gli eventuali avanzi di glassa in frigorifero, coprendola con pellicola trasparente. Naturalmente si solidificherà, ma il momento in cui andrete ad usarla, potrete facilmente fluidificarla aggiungendo un po' d'acqua bollente. Mescolate con energia fino a scioglierla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Alternative alla glassa di cioccolato

Dolci

Come preparare la glassa rosa

Dolci

Come fare la glassa a specchio

Dolci

Come fare la glassa per il panettone

Consigli di Cucina

Come scrivere sulle torte con la glassa

Dolci

Come preparare una glassa lucidissima e morbida

Dolci

Come preparare la glassa al cioccolato

Dolci

Come preparare la glassa al limone per profiteroles