Come preparare la lonza alle castagne

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la lonza alle castagne
17

Introduzione

Ecco una buona guida, attraverso il cui aiuto poter essere in grado d'imparare come preparare, nella nostra cucina ed anche con le nostre mani, la gustosissima lonza alle castagne. Grazie infatti alle castagne, potremo essere in grado di preparare un piatto, che racchiuderà in sè, tutti i sapori decisi ed intensi, dell'autunno.
Se abbiamo ospiti a pranzo, nulla è meglio del preparare un secondo piatto buono e gustoso. Tra i vari secondi piatti che possiamo preparare, ce ne sono alcuni molto buoni che spesso vengono sottovalutati, ad esempio la lonza alle castagne. In questa guida infatti vedremo come preparare la lonza alle castagne in maniera semplice e soprattutto veloce. Buona preparazione e buon pranzo!

27

Occorrente

  • 500 g di lonza
  • 250-300 g di latte
  • 80 g di castagne
  • un goccio d' acqua
  • uno spicchio di aglio
  • sale e pepe q.b.
  • farina q.b.
37

Come acquistare un buon pezzo di lonza

Per prima cosa, dovremo acquistare in commercio un pezzo di lonza di prima qualità. Il suggerimento è quello di acquistare la carne dal nostro macellaio di fiducia, in questo modo realizzeremo un qualcosa di molto gustoso. Mettiamo all' interno di una pentola di grandi dimensioni un goccio di acqua e facciamo scaldare l'acqua sul fuoco. Quando l' acqua sarà ben calda, aggiungiamo dentro di essa l' aglio finemente tritato un pizzico di sale e di pepe ed il nostro pezzo di lonza. Facciamo dorare per bene la nostra lonza da entrambi i lati e poi, uniamo il latte e le castagne nella pentola e facciamo cuocere la nostra lonza a fuoco basso per circa un' ora. Il suggerimento è anche quello di mettere un coperchio sopra la pentola.

47

Come preparare il sugo di castagne

Per quanto riguarda le castagne, se siamo in autunno, possiamo utilizzare le castagne raccolte in campagna, mentre se siamo in altre stagioni dell' anno, possiamo utilizzare delle castagne secche dopo averle tenute in ammollo in acqua per qualche ora. Passato il tempo, togliamo la carne dal fuoco, mettiamola in una bacinella in vetro oppure in ceramica e teniamola in caldo nel forno. Nel frattempo, possiamo preparare la salsa per la nostra carne. Aggiungiamo un poco di farina bianca nella nostra pentola e mescoliamo il sughetto di cottura fino a quando non avremo creato una salsa vellutata ed omogenea. Se vogliamo insaporire ulteriormente la nostra salsa, possiamo aggiungere un poco di noce moscata.

Continua la lettura
57

Come cuocere la lonza alle castagne

Nel caso la salsa sia troppo liquida, possiamo aggiungere ad essa un altro poco di farina, nel caso invece sia troppo cremosa, possiamo aggiungere un goccio di latte. Se lo desideriamo, per insaporire ulteriormente la nostra salsa, possiamo aggiungere dentro di essa del formaggio grattugiato o del formaggio tagliato in piccoli dadini. Infine, tagliamo la carne a fettine, sistemiamola in un elegante vassoio, cospargiamola con della salsa e serviamola ancora calda ai nostri ospiti. Possiamo anche decorare la carne con un poco di prezzemolo tritato o con un poco di origano. La lonza alle castagne si conserva perfettamente in frigorifero all' interno di un contenitore a chiusura ermetica per un massimo di 2-3 giorni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare la lonza alle castagne, è un modo per portare in tavola tutti i sapori dell'autunno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il riso con la lonza

Carne

Ricetta: carpaccio di lonza agli agrumi

Carne

Ricetta: lonza di maiale al forno

Carne

Come fare gli involtini di lonza al limone

Carne

Come preparare gli involtini di lonza impanati

Carne

Ricetta: lonza ripiena alla frutta secca

Antipasti

Ricetta: involtini di lonza al timo

Carne

Lonza al forno su crema di broccoli